Cosenza. “Cena a sorpresa” al Rendano

Dopo la sfavillante versione italiana del musical “Hairspray”, l’America si riaffaccia al teatro Rendano di Cosenza con un cult della sua drammaturgia contemporanea, la celeberrima commedia The Dinner Party di Neil Simon che – nella sua inedita versione italiana – diventa Cena a sorpresa. A New York è stato uno dei maggiori successi degli ultimi anni: due stagioni di messa in scena con un riscontro di pubblico e di critica davvero importanti.
E se nel cast americano spiccavano nomi di grande notorietà – tipo Henry Winkler (il Fonzie di Happy Days) e John Ritter (indimenticato attore, popolarissimo anche in Italia negli anni ’70 per il serial “Tre cuori in affitto”) – il cast italiano è veramente di prim’ordine: Giuseppe Pambieri, Giancarlo Zanetti, Benedetta Buccellato, Fiorenza Marchegiani, Miki De’ Marchi, Simona Celi.
Nome eccellente anche per la regia di Giovanni Lombardo Radice, del quale ricordiamo anche la sua splendida versatilità d’attore e al quale va riconosciuto il merito di aver molto contribuito alla scoperta italiana della drammaturgia contemporanea sia americana che inglese. La storia di “Cena a sorpresa” – che sabato e domenica prossimi (6 e 7 marzo) farà divertire il pubblico del Rendano – ma con quell’invito alla riflessione che in Neil Simon accompagna sempre il sorriso – è nota: tre uomini e tre donne ovvero tre coppie di ex si ritrovano ad una elegante cena organizzata a loro insaputa dall’avvocato che ne ha curato i divorzi. Meccanismi imbarazzanti e comici si alternano a momenti di riflessione sulla vita di coppia, sull’amore e sulle scelte che hanno portato alla rottura.
Il finale della cena?…a sorpresa. (Biglietti in vendita al Botteghino del teatro Rendano)

Exit mobile version