Meteo. Instabilità con alternanza di schiarite e annuvolamenti con qualche pioggia

Reggio Calabria. La veste marzolina, nota a tutti come pazzerella, in questi primi giorni è stata al quanto dolce e mite con alternanza di correnti di matrice africana e più umide atlantiche senza ancora nessun colpo di cosa invernale che normalmente, in media, interessa ogni anno le nostre zone.
Ma a quanto pare, questo mese noto per caratteristiche meteo opposte anche in pochi giorni e con grandi sbalzi termici, non tradirà le attese e presto assaporeremo un colpo di coda invernale, il primo di questo primo scorcio di Primavera meteorologica, che ricordiamo a tutti inizia dal 1° Marzo a differenza di quella astronomica in entrata dal 21 di codesto mese.
Il tempo previsto per la giornata di domani, 5 Marzo 2010, vedrà le zone tirreniche così come l’area dello Stretto, interessate da annuvolamenti che saranno più consistenti nelle prime zone menzionate e dove non si escludono locali piogge tra reggino e messinese tirrenici. Variabile altrove con annuvolamenti e schiarite ma con fenomeni scarsi o del tutto assenti.
Tendenza: Per la giornata seguente, sabato 6 Marzo, il tempo tenderà a permanere su una situazione di grande variabilità in attesa di un più corposo peggioramento nelle giornate successive e del quale daremo spazio nel prossimo editoriale.
VENTI: La situazione eolica, per i prossimi due giorni sarà moderata di provenienza occidentale moderata con rinforzi nell’area tirrenica e nello Stretto di Messina.Tendente a divenire meridionale dal pomeriggio sera di martedì
MARI: Per i prossimi due giorni i bacini si presenteranno tutti poco mossi, localmente mosso o molto mosso il Tirreno.
TEMPERATURE: Il quadro termico sarà in calo sia nelle minime sia nelle massime, dove tra Reggio e Messina le temperature oscilleranno su valori di circa 11°C/12°C di minima e 17°C/18°C di massima.

Giovanni Micalizzi

Exit mobile version