Acri. Ripresi i lavori della galleria sulla Ss660

Sono ripresi dalla mattina di ieri, ad Acri, i lavori di adeguamento della galleria sulla SS 660. A realizzarli sono le società Tunnelling srl ed Immobiliare Nobel srl, subentranti per cessione di rami d’azienda all’ATI aggiudicataria. La scadenza per l’ultimazione è fissata al Dicembre 2011. “Dopo alcuni mesi di interruzione dei lavori della galleria sulla SS 660 che collega Acri con l’autostrada- afferma al riguardo il Presidente della Provincia Mario Oliverio- a seguito di un provvedimento interdittivo dell’impresa, successivamente dichiarato illegittimo dal TAR Campania, ripartono i lavori della SS 660.
Già un tratto significativo della galleria è stato realizzato. Ora, con la ripresa dei lavori, è nostro obiettivo accelerare il completamento di questa importante opera nei tempi contrattuali stabiliti.
Ciò si rende necessario ancor più alla luce delle difficoltà di collegamento del centro di Acri evidenziate in occasione delle persistenti piogge delle settimane scorse che hanno fatto emergere lo stato di dissesto idrogeologico del territorio della nostra provincia e dell’intera Calabria”. “Il nostro impegno- sottolinea ancora Oliverio- sarà costante in tale direzione, così come per quanto riguarda la progettazione di un secondo lotto per il quale sta già lavorando il nostro ufficio di progettazione e per il quale chiederemo la copertura finanziaria sui fondi disponibili sulla misura infrastrutture del POR Calabria 2007- 2013, già nella disponibilità della Regione”.
“Entro fine Aprile- principi di Maggio- annuncia poi il Presidente della Provincia- entrerà a pieno regime anche il cantiere per il primo lotto, già appaltato, della Sibari- Sila, per il quale l’impresa aggiudicatrice ha già presentato la progettazione esecutiva e predisposto il tracciato per la realizzazione delle opere d’arte necessarie. Anche per quanto riguarda la Sibari-Sila i nostri uffici sono all’opera per la progettazione del secondo lotto che abbiamo già assunto nei programmi che con priorità saranno proposti dalla Provincia di Cosenza alla Regione per i finanziamenti necessari”.
“Si tratta in questo caso- evidenzia, concludendo, Oliverio- di ulteriori 40 milioni di Euro che abbiamo compreso nel programma approvato lo scorso 22 Febbraio dal Consiglio Provinciale, unitamente al Bilancio dell’Ente”.

Ufficio stampa Provincia Cosenza

Exit mobile version