8 marzo. Nova Bovalino appoggia il progetto “Smileagain”

Le origini della festa dell’8 Marzo risalgono al lontano 1908, quando, pochi giorni prima di questa data, a New York, le operaie dell’industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l’8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all’interno morirono arse dalle fiamme. Oggi, a distanza di poco più di cento anni, la ricorrenza dell’otto marzo è spesso impregnata di falsi contenuti. In gran parte d’Europa è divenuta una festa commerciale che poco ha a che vedere con il significato legato a questa data.
Noi, donne di Nova Bovalino, crediamo fortemente che la presenza femminile, in tutti i campi, offra l’opportunità di una prospettiva “diversa”, spesso più funzionale al raggiungimento di obiettivi concreti. Anche nella scena politica del nostro paese, crediamo sia vitale una progettazione amministrativa che tenga conto di un punto di vista più ampio in cui la diversità non è occasione di scontro, ma momento di crescita. Siamo entrate nel Movimento e, di conseguenza nella Lista, non per rispondere all’esigenza “politically correct” delle “quote rosa”, ma come donne impegnate con capacità ed esperienza per Fare, Progettare, Proporre. Vorremmo quindi stimolare la presenza femminile nella vita pubblica, incoraggiare chi, come noi, sente che è giunto il momento per le donne di questo paese di esprimersi al meglio.
Anche in questo NB vuole proporre l’Innovazione: creare gli spazi e le opportunità per tutte quelle donne che sentono il bisogno di far sentire la loro voce, che vorrebbero uscire da una dimensione privata che non riesce a contenerle, da un quotidiano che ridimensiona le loro aspettative. NB ha al suo interno una grossa presenza femminile, che ha significato per tutti una ricchezza di opinioni e di idee necessaria alla crescita del nostro Movimento, donne che provengono da esperienze diverse e con differenti professionalità ma accomunate dallo stesso Amore per il loro paese e con nel cuore un unico obiettivo: lasciare in eredità ai propri figli un luogo migliore, dove poter costruire con dignità il loro futuro!
Per dimostrare concretamente l’impegno che NB esprime nei confronti dell’universo femminile, rifuggendo dai soliti e banali messaggi “sloganistici”, i Soci tutti (Uomini e Donne!!)decidono di supportare l’attività dell’Associazione onlus “SMILEAGAIN”, organizzazione fondata per affrontare in modo ampio la problematica relativa alle condizioni particolari di vita di alcune giovani donne del Bangladesh, Pakistan e Nepal.
Esiste in questi paesi una pratica ignobile, quella di “acidificare” le giovani donne a scopo di vendetta per una serie di motivi, il più comune dei quali è l’aver ricevuto un rifiuto da parte di un pretendente che, schizzando sul loro volto acidi forti in grado di provocare terribili ustioni, le mutila in modo permanente. ….A distanza di poco più di 100 anni le donne continuano ad essere “arse”…..

Exit mobile version