Meteo. Pausa di qualche ora poi peggiora sensibilmente da domani

Reggio Calabria. Il tempo non vuol proprio proporre pause stabilizzanti che facciano risollevare la situazione per i poveri terreni saturi d’acqua che ormai fanno fatica a contenerla dopo l’ultimo episodio piovoso. Ma non finisce qui purtroppo, infatti la breve pausa precipitativa che si manifesterà nelle prime ore di domani sarà solo momentanea, con brevissima tregua che lascerà spazio ad un nuovo e sensibile peggioramento a causa di un’altra formazione depressionaria nel Mediterraneo centrale, dalle caratteristiche afro/mediterranee.
Il cielo per domani, martedì 9 Marzo, sarà nuvoloso al mattino con aperture nel versante tirrenico ma in rapido peggioramento già dalla mattina su tutte le zone e piogge via via più frequenti nel corso della giornata, soprattutto dalla serata quando arriveranno anche delle manifestazioni temporalesche.
Fenomeni localmente abbondanti a fine periodo nelle zone joniche reggine e messinesi.
Tendenza: Per la giornata seguente, mercoledì 10 Marzo, tempo ancora pertubato specie ad est con residui forti precipitazioni al mattino ma in miglioramento nel corso della giornata con cessazione dei fenomeni.
VENTI: La situazione eolica, per i prossimi due giorni sarà forte sciroccale nei settori jonici reggini e messinesi, con rinforzi nell’area tirrenica e nello Stretto di Messina e arrivo di correnti burrascose nelle joniche.Tendente a piegare tra libeccio e ponente nella giornata successiva e diminuire di intensità.
MARI: Per i prossimi due giorni i mari saranno in cattive condizioni con lo Jonio agitato o molto agitato domani con mareggiate nelle coste, mentre il Tirreno sarà poco mosso.
TEMPERATURE: Il quadro termico sarà stazionario o in calo nelle massime e nelle minime, dove tra Reggio e Messina le temperature oscilleranno su valori di circa 10°C/11°C di minima e 13°C/14°C di massima.

Giovanni Micalizzi

Exit mobile version