Palmi. Al via corso per amministratore di sostegno

Palmi (Reggio Calabria). Ha preso il via il corso per Amministratore di sostegno, organizzato e voluto dal Centro servizi al volontariato dei Due Mari, dal Comune di Palmi – Area politiche del Welfare e dal Tribunale di Palmi.  Ad aprire il ciclo di incontri, è stata la professoressa Francesca Panuccio Dattola, docente dell’Università degli Studi di Messina, avvocato e membro del Collegio dei Garanti del CSV. Dopo aver presentato il corso, i suoi obiettivi e finalità, si è soffermata su la nuova figura dell’Amministrazione di Sostegno L. n.6/2004: nuovi strumenti di tutela delle persone prive del tutto o in parte di autonomia e sulla responsabilità della funzione svolta dall’amministratore di sostegno.

Fino al 25 marzo, dunque, ogni giovedì  dalle ore 15.00 alle ore 18.00, nella sala consiliare del Comune si svolgeranno gli incontri, rivolti esclusivamente a 25 volontari, al fine di prepararli  a svolgere l’attività dell’Amministratore di Sostegno, fornendo competenze e conoscenze su aspetti giuridici, civilistici-patrimoniali e socio-sanitari che questa figura ricopre. La Legge 6/04 ha introdotto nel nostro Paese la figura dell’Amministratore di Sostegno, mutando la disciplina relativa alla tutela legale delle persone non pienamente capaci di provvedere ai propri interessi. Questa figura si aggiunge agli istituti dell’interdizione e dell’inabilitazione con il compito di assistere in modo più adeguato la persona, rispettando i suoi bisogni, le sue aspirazioni e i suoi limiti, prendendosi cura e non sostituendosi ad essa.

Infatti l’art. 1 della legge 6 recita “La presente legge ha la finalità di tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente”.  Chi fa l’Amministratore di Sostegno lo fa gratuitamente: non riceve, di norma, un compenso. Il prossimo incontro si terrà giovedì 11 marzo e relazionerà Don Pino Demasi, Vicario Generale della Diocesi di Oppido-Palmi, Referente di Libera per la Piana di Gioia Tauro, Membro del Collegio dei Garanti del CSV. Don Demasi relazionerà su La cura della persona amministrata. La relazionalità e il “prendersi cura”: indicazioni etico-assistenziali; la Dott.ssa Maria Grazia Carnevale, Psicologa U.MD. Asp 5 soffermerà l’attenzione su I comuni e le aziende sanitarie: il sistema integrato degli interventi e servizisocio-sanitari; L’Amministratore di Sostegno e il sistema integrato degli interventi e servizi delle persone con disabilità. L’area della disabilità; l’area della salute mentale; l’area anziani; altre condizioni di svantaggio/incapacità anche temporanee (malattie acute gravi).

Giovedì  18 marzo sarà la volta dell’avv. Antonio De Nuccio, del Foro di Palmi, su l’amministrazione del patrimonio;l’amministrazione ordinaria e straordinaria;la rendicontazione: forme, modalità e tempistica;la rappresentanza fiscale: obblighi ed oneri dell’A.d.S; la responsabilità in ordine al patrimonio. Il ciclo di incontri si chiuderà Giovedì 25 marzo, sempre  dalle ore 15.00 alle ore 18.00, con il Giudice Tutelare del Tribunale di Palmi che parlerà de: L’Amministrazione di Sostegno. I beneficiari. La procedura di nomina. Revoca e chiusura dell’A.d.S.; Il ruolo del G.T.: poteri e prerogative; Il reclamo avverso i provvedimenti del G.T.; Il regime di pubblicità dell’Amministrazione di Sostegno.

Exit mobile version