Cosenza. Federico II inaugura domani la Fiera di San Giuseppe

Conferenza stampa congiunta degli assessori Marco Ambrogio, fresco di nomina alle Attività Economiche e produttive, e Francesca Bozzo, per le deleghe allo spettacolo e politiche giovanili, che presentano alla città uno degli appuntamenti annuali più amati dai cosentini, la Fiera di San Giuseppe, edizione 2010.
Insieme agli assessori, i dirigenti Filomena Redavide e Maria Rosaria Mossuto che hanno guidato gli staff di lavoro per portare a buon esito l’evento sicuramente più complesso dal punto di vista organizzativo che la macchina comunale sia chiamato ad affrontare.
Ed i numeri – esplicitati dalla Redavide – da soli sono sufficienti a dar conto di questa complessità: circa 600 espositori dislocati lungo un percorso, bello perché nel centro storico ma proprio per questo anche con dei punti di criticità che richiedono una accurata organizzazione.
Inaugurazione ufficiale domani (mercoledì 17 aprile) alle ore 16.00. Il simbolico taglio del nastro è ancora una volta affidato al pater della odierna Fiera di San Giuseppe, a quel Federico II che nel 1234 istituì la Fiera della Maddalena e che oggi rivive nella riproposizione in costume del Parco Letterario Tommaso Campanella.
“Non risente affatto del peso degli anni la nostra Fiera” – afferma l’assessore Marco Ambrogio che ha seguito anche l’organizzazione delle passate edizioni in quanto Presidente della competente Commissione consiliare.
L’amministratore sottolinea la vetrina importante che la Fiera di San Giuseppe ha avuto alla recente Borsa Internazionale del Turismo di Milano, grazie al progetto editoriale del gruppo ADT, e ringrazia il mondo dell’associazionismo che ha un ruolo sostanziale all’interno dell’evento, a partire da Fiera in Mensa per l’accoglienza e il supporto agli espositori.
Un ringraziamento amplificato dal Sindaco Salvatore Perugini il quale, nell’evidenziare come un evento tanto tradizionale abbia nel tempo seguito un percorso innovativo, rinnova il suo grazie all’assessore uscente Maria Rosa Vuono per l’importante contributo dato con passione anche alla crescita di questo appuntamento fieristico.
Tradizione nella tradizione, si sa che San Giuseppe è anche rock.
Quest’anno la kermesse musicale in quel dell’Arenella è concentrata nei giorni clou della Fiera, il 19 e 20 marzo, a partire dalle ore 22.00.
“Ma non oltre l’una del mattino” – rassicura l’assessore Bozzo che ne ha curato l’organizzazione ben affiancata dall’associazione Emmekappa di Marco Verterano che si prende cura anche dell’area festival dal punto di vista logistico.
Veniamo al programma. Venerdì 19: i “Camera 237”, uno dei più rappresentativi gruppi rock-alternative di Cosenza, che da anni esporta il nome della nostra città in Italia ed all’estero. Subito dopo la band torinese dei “DID”, impegnata in un lungo tour che sta attraversando tutta le penisola.
Sabato 20, fa da apripista la band palermitana degli “Akkura”, gruppo folk rock che introduce alla Special Guest, “MISS TRINITI”, una delle artiste neyorkesi più apprezzate della scena reggae internazionale. E qui l’assessore Bozzo mette l’accento sul fatto che l’artista si esibisce per la prima volta dal vivo in Italia, con un mini tour di tre tappe fra le quali Cosenza”.
La Fiera può iniziare. A dire il vero alcuni eventi convegnistici collaterali si sono già consumati, altri ne sono previsti, tra i quali anche un reading di poesia organizzato per la giornata conclusiva del 21 marzo che è anche la Giornata Mondiale della Poesia.

Il programma completo è reperibile presso lo stand informativo del Comune di Cosenza sito al’ingresso di via Sertorio Quattromani o sulla home page del sito www.comune.cosenza.it. Meglio dettagliato sul portale tematico www.fieradisangiuseppe.eu

Exit mobile version