Elezioni regionali e comunali 2010. Come si vota

Domenica 28 marzo 2010, dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e lunedì 29 marzo, dalle ore 7.00 alle ore 15.00, si svolgeranno le operazioni di voto per la elezione del Presidente della Giunta Regionale e del Consiglio Regionale della Calabria.
In provincia di Reggio Calabria si voterà anche per la elezione dei Sindaci e per il rinnovo dei Consigli Comunali di Anoia, Bagaladi, Bianco, Bovalino, Bruzzano Zeffirio, Cinquefrondi, Delianuova, Giffone, Gioia Tauro, Maropati, Molochio, Pazzano, Polistena, Rizziconi, San Lorenzo, Santo Stefano in Aspromonte e Villa San Giovanni.

OPERAZIONI DI SCRUTINIO
Le operazioni di scrutinio per le elezioni regionali avranno inizio lunedì 29 marzo, subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti per tutte le consultazioni che hanno avuto luogo; per le elezioni comunali, lo scrutinio avrà, invece, inizio alle ore 8 di martedì 30 marzo.

COME SI VOTA

ELEZIONI REGIONALI (SCHEDA VERDE)

L’elettore può:
votare per una delle liste provinciali, tracciando un segno nel relativo rettangolo. Il voto così espresso s’intende attribuito anche a favore del candidato alla carica di Presidente della Giunta Regionale collegato;

esprimere un voto disgiunto, cioè tracciare un segno nel rettangolo recante una delle liste provinciali ed un altro segno sul nome del candidato alla carica di Presidente della Giunta Regionale, non collegato alla lista provinciale prescelta. In tal caso il voto è validamente espresso per la lista provinciale e per il candidato alla carica di Presidente anche se non collegati fra di loro;

esprimere un unico voto tracciando un segno sul nome del candidato alla carica di Presidente della Giunta Regionale, senza segnare nel contempo, alcun contrassegno di lista provinciale. In tal caso s’intende validamente votato il candidato alla carica di Presidente, mentre è esclusa ogni attribuzione di voto alla lista o alle liste provinciali collegate.

In ogni caso, l’elettore può esprimere un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere compreso nella lista provinciale prescelta, scrivendone nell’apposita riga tracciata sulla destra del contrassegno il nominativo (solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e nome e, ove occorra, data e luogo di nascita).

ELEZIONI NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SUPERIORE A 15.000 ABITANTI (SCHEDA AZZURRA)

La scheda reca i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro un apposito rettangolo, al cui fianco sono riportati i contrassegni della lista o delle liste con cui il candidato è collegato.

L’elettore può votare:

-per una delle liste, tracciando un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso si intende attribuito anche al candidato sindaco collegato;

-per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, non scegliendo alcuna lista collegata; il voto così espresso si intende attribuito solo al candidato alla carica di sindaco;

-per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste collegate, tracciando un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso si intende attribuito sia al candidato alla carica di sindaco sia alla lista collegata;

-per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una lista non collegata, tracciando un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso si intende attribuito sia al candidato alla carica di sindaco sia alla lista non collegata (cd. “voto disgiunto”).

L’elettore potrà altresì manifestare un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale, scrivendo, sull’apposita riga stampata sulla destra di ogni contrassegno di lista, il nominativo (solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e nome e, ove occorra, data e luogo di nascita) del candidato preferito appartenente alla lista prescelta.

ELEZIONI NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SINO A 15.000 ABITANTI (SCHEDA AZZURRA)

L’elettore, con la matita copiativa, potrà esprimere il proprio voto:

– tracciando un solo segno di voto sul nominativo di un candidato alla carica di sindaco;

– tracciando un solo segno di voto sul contrassegno di una delle liste di candidati alla carica di consigliere;

– tracciando un segno di voto sia sul contrassegno prescelto che sul nominativo del candidato alla carica di sindaco collegato alla lista votata.

In tutti i predetti casi, il voto si intenderà attribuito sia in favore del candidato alla carica di sindaco sia in favore della lista ad esso collegata.

L’elettore potrà altresì manifestare un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale, segnando sull’apposita riga stampata sulla scheda il nominativo (solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e nome e, ove occorra, data e luogo di nascita) del candidato preferito appartenente alla lista compresa nel medesimo riquadro, senza dover apporre alcun altro segno di voto sul relativo contrassegno. In tal modo, il voto si intenderà attribuito, oltre che al singolo candidato a consigliere comunale, anche alla lista cui il candidato medesimo appartiene nonché al candidato alla carica di sindaco collegato con la lista stessa.

CORPO ELETTORALE

Le elezioni regionali, interesseranno, in tutta la Provincia, un corpo elettorale di 511.398 elettori di cui 246.978 maschi e 264.420 femmine.
Il corpo elettorale del Comune capoluogo è di 71.797 maschi e 79.063 femmine, per un totale di 150.860 elettori.
Le sezioni elettorali complessive in Provincia sono 698 (di cui 217 nel Comune capoluogo).
Le elezioni comunali nei 17 Comuni interesseranno 82.414 elettori (40.047 maschi e 42.367 femmine); 108 sono le sezioni elettorali.

TESSERA ELETTORALE

Gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale personale a carattere permanente, che ha sostituito il certificato elettorale.
Chi avesse smarrito la propria tessera personale, potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali che, a tal fine, saranno aperti fino a sabato 27 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, mentre domenica 28 e lunedì 29 marzo, giorni della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto.
Si invitano, quindi, gli elettori a verificare il possesso della tessera e che sulla stessa non risultino esauriti gli spazi ivi contenuti per la certificazione dell’esercizio del diritto di voto e di richiedere, in tal caso, al più presto il rilascio di una nuova tessera, previa restituzione di quella ormai priva di spazi disponibili; ciò al fine di evitare di concentrare tali richieste nei giorni della votazione.

COME CONSULTARE I DATI SULL’AFFLUENZA ALLE URNE E I RISULTATI ELETTORALI

I dati sull’affluenza alle urne e sull’andamento degli scrutini saranno diffusi direttamente dalla Regione Calabria e consultabili sul sito istituzionale della medesima Regione www.regione.calabria.it, raggiungibile anche attraverso l’apposito collegamento predisposto sul sito internet di questa Prefettura all’indirizzo www.prefettura.it/reggiocalabria/.
Sul sito della Prefettura possono essere consultate le notizie relative all’andamento delle elezioni nei Comuni interessati alla elezione del Sindaco e del Consiglio comunale.
Sullo stesso sito della Prefettura, nell’apposita sezione dedicata al servizio elettorale, sono consultabili tutte le circolari diramate ai Comuni della Provincia riguardanti l’organizzazione tecnica delle consultazioni nonché le istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione.

Exit mobile version