Meteo: fine settimana variabile, temperature in leggero calo

Situazione: in giornata l’asse principale di una saccatura atlantica transiterà sul nostro territorio, apportando nubi e precipitazioni in gran parte delle regioni centrali e sulle regioni nord-orientali specie durante le ore centrali della giornata. Per domani è previsto l’allontanamento della saccatura verso i Balcani con conseguente rimonta del geopotenziale sull’Italia intera e con l’affermazione di correnti di maestrale, che riporteranno una fase di bel tempo e temperature in generale flessione. Anche per lunedì saremo ancora sotto l’influenza di questo promontorio con la permanenza di bel tempo, in attesa di una nuova onda instabile per la giornata di martedì.

Avvertenze per la giornata odierna
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità, sulla dorsale appenninica centro-settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, pianura veneto-romagnola, sui settori adriatici delle Marche e sulle zone tirreniche centro-meridionali peninsulari, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Nevicate deboli sui settori alpini di confine.
Visibilità: ridotta nelle precipitazioni. Nottetempo e al primo mattino foschie dense o nebbie in banchi sulle pianure del nord e nelle zone vallive e litoranee del centro.
Temperature: in sensibile diminuzione nei valori minimi al nord e nei valori massimi al centro-sud.
Venti: da forti a burrasca dai quadranti occidentali su Sardegna, Sicilia, Liguria di levante e settori tirrenici ed appenninici centro-meridionali; localmente forti di Foehn sul nord-ovest.
Mari: da molto mossi a localmente agitati i bacini occidentali e meridionali.

Tempo previsto per oggi al Sud e in Sicilia
Poco o parzialmente nuvoloso sulle regioni tirreniche, con temporanei addensamenti su Campania e Calabria, associati a locali piovaschi ma in miglioramento. Tendenza a variabilità ma senza fenomeni sulle restanti regioni.
Temperature:
In diminuzione le minime al nord e le massime al sud
Venti:

Da forti a burrasca dai quadranti occidentali su Sardegna, Sicilia, Liguria di levante e settori tirrenici ed appenninici centro-meridionali; localmente forti di Foehn sul nord-ovest. Deboli o moderati occidentali sulle restanti regioni.
Mari:
Da molto mossi a localmente agitati i bacini occidentali e meridionali, mossi i restanti mari.

Tendenza per domenica 28 marzo al Sud e in Sicilia
Irregolarmente nuvoloso sui settori tirrenici di Calabria, Basilicata e Campania con brevi e residue precipitazioni; generalmente poco nuvoloso sulle altre zone con temporanei addensamenti sui settori appenninici dove non si escludono, nelle ore pomeridiane, locali e brevi precipitazioni.
Temperature:
In diminuzione le minime sulle regioni centro-meridionali.
Venti:
Forti nord-occidentali sulla Sardegna, con residui rinforzi in mattinata, in graduale attenuazione, localmente forti nord-occidentali su Calabria e Sicilia in graduale attenuazione; deboli o moderati dai quadranti occidentali sulle restanti regioni.
Mari:
Molto mossi o localmente agitati i bacini occidentali, con moto ondoso in attenuazione; poco mosso l’Adriatico settentrionale, mossi o molto mossi i restanti bacini con moto ondoso in attenuazione.

Dipartimento Nazionale della Protezione Civile

Exit mobile version