Meteo: cielo velato, domani coperto su Sicilia e Calabria

Situazione: un vortice ad ovest della Sardegna estenderà marginalmente la sua influenza anche alle altre regioni tirreniche centro-meridionali e ai settori occidentali del Piemonte; fenomeni di spiccata instabilità saranno presenti sulla Sardegna. Nella giornata di domani, venerdì, il centro d’azione dell’elemento perturbato si porterà lentamente sulle regioni meridionali generando condizioni di instabilità su gran parte delle nostre regioni. Sabato residue condizioni di instabilità al sud e zone interne delle regioni centrali, mentre sul resto d’Italia si affermerà un promontorio mobile, con tempo per lo più stabile e soleggiato. Domenica vedremo l’arrivo di una nuova struttura depressionaria dall’Europa orientale che determinerà condizioni di instabilità prima sulle regioni settentrionali in estensione al resto d’Italia.

Avvertenze per la giornata odierna
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità, sulla Sardegna, con quantitativi cumulati puntualmente moderati, specie sui settori orientali e settentrionali dell’isola; da isolate a sparse sui settori alpini del Piemonte occidentale, sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale, con quantitativi cumulati deboli.
Temperature: in diminuzione anche sensibile nei valori massimi sulla Sardegna.
Venti: forti da est o nord-est, con locali raffiche di burrasca, sulla Sardegna settentrionale; localmente forti dai quadranti meridionali sul resto della Sardegna.
Mari: da molto mosso a momentaneamente agitato il Canale di Sardegna; molto mossi il Mar di Sardegna, il Tirreno centro-meridionale settore Ovest, lo Stretto di Sicilia, il Mar Ligure settore di Ponente al largo e lo Ionio meridionale.

Tempo previsto per oggi al sud e in Sicilia
Velato su tutte le regioni; nel pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità sulla Sicilia e sulle aree tirreniche calabresi con locali deboli precipitazioni.
TEMPERATURE:
minime in generale aumento; massime in lieve aumento al sud, in diminuzione sensibile sulla Sardegna.
VENTI:
forti dai quadranti orientali sulla Sardegna, moderati settentrionali sulla Liguria di ponente; da deboli a moderati dai quadranti orientali sulle restanti regioni.
MARI:
molto mossi, localmente agitati, il Mare ed il Canale di Sardegna, molto mossi lo Stretto di Sicilia e il Tirreno centro-meridionale, il Mar Ligure settore di Ponente al largo e lo Ionio meridionale; da poco mossi a mossi i restanti

Tendenza per venerdì 9 aprile al sud e in Sicilia
Nuvolosità irregolare su Sicilia e Calabria con precipitazioni sparse anche temporalesche specie nel corso del pomeriggio; da parzialmente a molto nuvoloso sulle altre regioni con deboli piogge o locali rovesci.
TEMPERATURE:
minime stazionarie sulle due isole maggiori, in lieve aumento sulle altre regioni; massime in aumento al nord, in lieve calo al centro-sud.
VENTI:
da deboli a moderati dai quadranti orientali su tutte le regioni con locali ulteriori rinforzi sulla Sicilia meridionale.
MARI:
molto mosso, localmente agitato lo Ionio meridionale; molto mossi lo Stretto di Sicilia, il Mare ed il Canale di Sardegna; da poco mossi a mossi il Tirreno e il Mar Ligure; poco mosso l’Adriatico.

Dipartimento Nazionale della Protezione Civile

Exit mobile version