Reggio Calabria. Questa mattina i Carabinieri hanno tratto in arresto una rumena di 39 anni, latitante dal mese di gennaio 2009. La donna si era resa irreperibile lo scorso 12.01.2009 quando il Tribunale di Bucarest (Romania) aveva emesso nei suoi confronti un’ordinanza di custodia cautelare in carcere poiché ritenuta responsabile di rapina, furto aggravato e violazione di domicilio. Successivamente le autorità rumene hanno emesso sul conto della stessa in provvedimento di cattura in ambito europeo. Scappata dalla Romania la donna si era rifugiata nel territorio italiano, a Reggio Calabria, luogo dove la stessa è stata rintracciata e catturata.
La ricercata si era inserita nel tessuto sociale della città, fondando e diventando presidente di un’associazione culturale che ha come scopo l’assistenza di persone anziane e di cittadini rumeni in arrivo in Italia. I carabinieri l’hanno rintracciata attraverso numerosi servizi di osservazione presso la sede dell’associazione e grazie al pedinamento di alcuni connazionali ritenuti vicini alla latitante.
Al momento dell’arresto non ha opposto resistenza, ed ha negato sin da subito qualsiasi sua responsabilità di quanto contestato dalla Giustizia rumena; dopo le incombenze di rito è stata condotta presso la casa circondariale di Reggio Calabria dove rimarrà a disposizione dell’autorità giudiziaria italiana, in attesa della prevista richiesta di estradizione da parte delle autorità rumene.