Fuzhou (Provincia del Fujian, Cina). Il 16 aprile, dalle linee del nuovo stabilimento di Fuzhou, è uscito il primo Mercedes-Benz Viano prodotto da FJDA. Fujian Daimler Automotive nasce nel 2007 da una joint venture tra Fujian Motors Group (FJMG), China Motor Corp. (CMC) e Daimler AG. Lian Xiaoqing, Presidente di Fujian Motor Group (FJMG) e di FJDA, ha espresso la propria gratitudine nei confronti delle autorità governative, degli azionisti di FJDA e di tutti i dipendenti per il loro straordinario sostegno. Lian Xiaoqing ha dichiarato: “La produzione dei primi Viano e Vito rappresenta per noi l’inizio di una nuova era di sviluppo segnata dal promettente avvio di una joint venture automobilistica ad ovest dello Stretto di Taiwan. Si tratta di una tappa fondamentale per il consolidamento dell’industria automotive nella Provincia del Fujian e di un modo per acquisire nuove competenze nel settore. A breve FJDA introdurrà i suoi primi prodotti sul mercato e sono convinto che i Clienti gli riserveranno un’accoglienza positiva”.
“Anche un viaggio di mille miglia inizia con il primo passo, diceva il filosofo cinese Lao Tzu. Oggi dalla catena di montaggio è uscito il primo veicolo destinato ad un Cliente, il primo passo per offrire ai Clienti cinesi l’opportunità di acquistare gli eccezionali Van Mercedes-Benz prodotti a livello locale”, ha sottolineato Ulrich Walker, Presidente e CEO di Daimler Northeast Asia. “La versatilità dei Mercedes-Benz Vito, Viano e Sprinter li rende ideali per aziende e famiglie che ricercano alti standard qualitativi uniti ad estrema funzionalità. I Van con la Stella sono noti per le loro straordinarie caratteristiche di guida e per la loro flessibilità; adatti sia al trasporto di passeggeri che di merci garantiscono comfort, affidabilità ed efficienza. L’economia cinese continuerà a crescere e sempre più Clienti privati ed aziende avranno bisogno di soluzioni di trasporto affidabili ed economiche, esattamente ciò che possono trovare nei nostri veicoli”, ha aggiunto Ulrich Walker.
È da febbraio che Fujian Daimler Automotive, nel suo nuovo stabilimento di Fuzhou, produce prototipi per prepararsi al debutto sul mercato. Ogni veicolo prodotto in loco è costruito con componenti che per il 40% provengono da fornitori con sede in Cina. Nel medio periodo, è evidente che il mercato cinese dei veicoli multiuso premium e dei Van continuerà a crescere. L’anno scorso il mercato è cresciuto del 32%: nel 2009 sono stati venduti in Cina 384.000 veicoli multiuso a fronte dei 292.000 del 2008.