Gioia. Controlli della Guardia Costiera sulla pesca illegale

Gioa Tauro. La Guardia Costiera di Gioia Tauro, nell’ambito di un’operazione complessa a livello regionale, ha posto in essere, sia a terra che a mare, su tutto il compartimento di giurisdizione serrati controlli atti scongiurare e reprimere comportamenti illeciti che incidono fortemente sulla tutela della filiera ittica, allo scopo di far sentire la costante presenza dello Stato sul territorio.
La pesca non autorizzata del tonno rosso e del pesce spada e l’uso di attrezzi da pesca professionali da parte di pseudo diportisti e pescatori senza scrupoli (vedi utilizzo reti derivanti), sono i comportamenti che questo Comando vuole contrastare e che dalle prime ore di oggi sono stati i principali obbiettivi di controllo/vigilanza dei militari impiegati. Questi controlli complessi fanno parte di una più vasta strategia di legalità che questa amministrazione, sta ponendo in essere, allo scopo di far sensibilizzare sempre di più la collettività sulla problematica in questione. L’azione di contrasto di oggi ha portato al sequestro di prodotti ittici venduti in cattivo stato di conservazione e tra l’altro l’elevazione di una sanzione amministrativa per comportamenti illeciti nell’uso del demanio pubblico.
Il Comando della Guardia Costiera assicura un continuo e costante controllo mirato a contrastare i predetti comportamenti illeciti, che gravemente compromettono lo sfruttamento delle risorse ittiche.

Exit mobile version