Gioia. Il commissario per l’emergenza rifiuti a confronto con Bellofiore

Gioia Tauro (Reggio Calabria). Si è tenuto stamane, presso il Palazzo Sant’Ippolito, l’incontro tra il Sindaco Bellofiore ed il Prefetto Dott. Goffredo Sottile, Commissario Delegato per l’Emergenza Rifiuti in Calabria.

La riunione – alla quale hanno preso parte anche il Vice Sindaco della città, Jacopo Rizzo ed i vertici della Veolia Servizi Ambientali Tecnitalia S.p.A., società di gestione del locale impianto di incenerimento, Dott. Enrico Friz, Direttore Generale ed Ing. Leonardo Selvaggio, Responsabile Operativo, oltre all’avv. Domenico Ceravolo, Presidente della Conferenza dei Sindaci in materia di Sanità – si è svolta in un clima di reciproca collaborazione, al fine di risolvere od attenuare, almeno in parte, le problematiche, anche ambientali, sulle quali è possibile intervenire per ottenere margini di miglioramento rispetto all’attuale situazione.

Il primo cittadino, nel sottolineare in termini positivi la presenza del Commissario Sottile al tavolo della riunione, che ha inteso come segnale di considerazione rispetto ai problemi della città e motivo di speranza al fine di una loro possibile soluzione, ha sottoposto ai presenti una serie di punti  sui quali articolare la discussione.

In particolare, nell’occasione, tra l’altro, si è prospettata l’esigenza di garantire alla popolazione un adeguato monitoraggio dei dati relativi all’impianto, attraverso l’installazione presso l’aula consiliare di Via Trento di un monitor/display facilmente consultabile.

Si è discusso, altresì, della problematica legata alle esalazioni provenienti dall’impianto, che arrecano disagio alle popolazioni locali, ed a quella connessa alla viabilità ed alle conseguenze derivanti dall’attraversamento della città da parte dei numerosi Tir che devono conferire le RSU, con connesse difficoltà nel traffico, miasmi e scie di percolato.

Concordemente si è stabilito di avviare una serie di incontri tecnici-operativi intesi all’approfondimento delle singole problematiche prospettate, al fine di addivenire a rapide soluzioni possibili, ai quali lo stesso Prefetto Sottile ha anticipato l’intenzione di presenziare personalmente.

La riunione, da intendersi, quindi, come primo momento di una serie di successivi confronti e nella quale, comunque, non è stato trattato il tema del raddoppio della struttura, particolarmente a cuore all’Amministrazione in carica ed al Sindaco Ceravolo – da affrontarsi, come ormai emerso da precedenti incontri, in termini di dibattito politico in sede regionale – si è conclusa con l’intenzione delle parti convenute, ciascuno secondo le proprie competenze e responsabilità, di collaborare per migliorare, da un lato, le condizioni di vivibilità delle popolazioni locali e dall’altro, l’efficienza e la funzionalità dell’impianto, problematica sulla quale la società di gestione ha dichiarato di avere già avviato un’attività all’uopo, con consistenti investimenti.

Exit mobile version