Scilla. Al via il Costa Viola Film Festival

Scilla. La Zerouno Italia Srl, editore di Costa Viola Magazine, ha ideato e organizzato il Costa Viola Film Festival. Un appuntamento che vuole valorizzare, promuovere e divulgare le bellezze paesaggistiche, la cultura e le tradizioni dell’area costiera tirrenica, la Costa Viola, attraverso produzioni cinematografiche. I filmati dei vincitori saranno proiettati in 3 località della Costa Viola, mentre la serata conclusiva, con premiazione dei vincitori, si svolgerà in una città della Calabria.
Sono previsti i seguenti premi:
– MIGLIOR CORTOMETRAGGIO AMBIENTE
– MIGLIOR CORTOMETRAGGIO PAESAGGIO
– MIGLIOR CORTOMETRAGGIO TRADIZIONI
– MIGLIOR REGISTA
– MIGLIOR COLONNA SONORA
– PREMIO SPECIALE COSTA VIOLA FILM FESTIVAL DELLA GIURIA
L’obiettivo da raggiungere sarà la promozione della località calabresi mediante la possibilità di valorizzare e sviluppare le potenzialità espressive del territorio attraverso linguaggi artistici dei nuovi media. Un importante connubio che potrà rispondere sia alle esigenze di crescita culturale di giovani registi e produttori cinematografici emergenti, che di promozione turistica della regione. Obiettivo che sarà raggiunto dando la maggiore visibilità possibile all’iniziativa e in modo particolare alle produzioni realizzate, attraverso le proiezioni dei cortometraggi e la diffusione delle produzioni vincitrici del concorso.
I cortometraggi dovranno pervenire entro il 25/06/2010 e dovranno essere a carattere narrativo, della durata massima di 15 minuti, riconducibili alle tematiche ambientali, paesaggistiche e tradizionali della Costa Viola. Il materiale dovrà essere inviato assieme ad una scheda contenente credits, caratteristiche tecniche, anno di produzione, una breve biografia dell’autore e dei protagonisti, oltre a un press-book ed una serie di fotografie e pervenire in italiano o sottotitolati in lingua inglese o italiana in formato PAL DVD al seguente indirizzo:
ZEROUNO ITALIA SRL
VIA RAFFAELE PIRIA, 36
89058 SCILLA – SEGRETERIA COSTA VIOLA FILM FESTIVAL
Le modalità integrali del concorso e il programma del Costa Viola Film Festival sono disponibili sul sito: www.costaviola-magazine.com
Per maggiori informazioni telefonare al numero 0965/754064 (martedì, giovedì e venerdì dalle ore 14.00 alle ore 16.00)
COSTA VIOLA FILM FESTIVAL
“Cinema, Ambiente, Paesaggio”
Art. 1
Nell’ambito della prima edizione del “Costa Viola Film Festival” l’editore di Costa Viola Magazine, La Zerouno Italia Srl, bandisce il concorso Internazionale “Paesaggio, Ambiente, Tradizioni” dal 30 aprile 2010 al 25 giugno 2010, si accettano opere a carattere narrativo di Cortometraggio con la durata massina di 15 minuti riconducibili alle tematiche ambientali e paesaggistiche e tradizionali della Costa Viola, da inviare in DVD in formato 4:3 formato PAL
Art. 2
I Cortometraggi sono sottoposti ad una prima selezione direttamente dalla redazione, su segnalazione di case di produzione,società, associazioni culturali e professionali, istituzioni governative, singoli collaboratori. Il Costa Viola Film Festival privilegia Cortometraggi inediti e, in casi particolari, quelli che hanno avuto in Italia una distribuzione limitata.
Art. 3
I Cortometraggi dovranno essere sottoposti all’esame del Comitato Artistico nominato dalla segreteria del Costa Viola Film Festival entro e non oltre il 25 Giugno 2010 assieme a una scheda contenente credits, caratteristiche tecniche, anno di produzione, una breve biografia dell’autore e dei protagonisti, oltre a un press-book ed una serie di fotografie e pervenire in italiano o sottotitolati in lingua inglese o italiana in formato PAL DVD al seguente indirizzo:
ZEROUNO ITALIA SRL
VIA RAFFAELE PIRIA, 36
89058 SCILLA – SEGRETERIA COSTA VIOLA FILM FESTIVAL
I dvd dei Cortometraggi sottoposti all’esame della redazione resteranno di proprietà dell’archivio del festival e non potranno essere riprodotti e usati a scopo commerciale, previo consenso scritto dell’autore. Gli autori sottoponendo i Cortometraggi alla segreteria del Costa Viola Film Festival accettano che parti degli stessi vengano usati nelle trasmissioni televisive relative alla promozione del Costa Viola Film Festival.
Art. 4
La redazione sceglie a suo insindacabile giudizio i 10 (dieci) cortometraggi
da presentare in concorso alla fase finale del festival.
Verranno assegnati i seguenti premi:
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO AMBIENTE – Premio + 1000,00 euro
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO PAESAGGIO – Premio + 1000,00 euro
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO TRADIZIONI – Premio + 1000,00 euro
MIGLIOR REGISTA – Premio + 500,00 euro
MIGLIOR COLONNA SONORA – Premio + 500,00 euro
PREMIO SPECIALE COSTA VIOLA FILM FESTIVAL DELLA GIURIA – Premio + 1000,00 euro
Art. 5
I Cortometraggi selezionati dovranno pervenire, in italiano o alternativamente con sottotitoli in lingua inglese, alla segreteria del Costa Viola Film Festival in dvd entro una settimana dalla comunicazione di accettazione alla fase finale della commissione di selezione. Ai fini di una efficace promozione dei cortometraggi in concorso si consiglia di mandare anche un trailer del contrometraggio della durata massima di 1 minuto. La giuria del Costa Viola Film Festival, formata da 6 membri (autori, giornalisti, attori e critici cinematografici, professionisti e politici) ai fini dell’assegnazione dei premi decide a maggioranza.
Art. 6
La segreteria del Costa Viola Film Festival si fa carico delle spese di trasporto delle opere selezionate alle date della presentazione al pubblico che saranno comunicate agli autori dei cortometraggi selezionali alla fase finale La fase finale si svilupperà in 3 serate itineranti nelle principali località della Costa Viola + 1 serata conclusiva con premiazione dei vincitori che avrà luogo in una delle città della Calabria. Il Costa viola Film Festival garantisce la copertura assicurativa per il periodo di permanenza dell’opera presso i luoghi della manifestazione del festival.
Il valore assicurativo dell’ opera non potrà comunque eccedere il costo di laboratorio di una copia standard. I Cortometraggi dovranno essere spediti in formato DVD 4:3 PAL in contenitori solidi che riportano le seguenti informazioni:
titolo del cortometraggio,
nome e indirizzo del mittente,
durata e indicazioni sul formato del cortometraggio.
Art. 7
La segreteria del Festival si riserva il diritto di prendere decisioni riguardanti questioni non specificate in questo regolamento e può decidere di cancellare, posticipare, ridurre o interrompere il decorso del festival senza per questo essere oggetto di reclamo o denuncia. I requisiti per partecipare al concorso implicano l’accettazione incondizionata di questo regolamento. Ogni vertenza verrà presentata all’organo competente legale con sede a Reggio Calabria.

Exit mobile version