Sicurezza scolastica. Il direttore Mercurio si rivolge alle istituzioni

Catanzaro. Il Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale Calabria, Francesco Mercurio, ha inviato ai responsabili di Enti locali, di Istituzioni pubbliche ed ai Dirigenti Scolastici una comunicazione inerente gli adempimenti in materia di sicurezza scolastica, previsti dal Decreto leg.vo 81/ 2008.

Nel rappresentare, ancora una volta, l’estrema precarietà in cui versano gli Edifici Scolastici di tutta la Regione, particolarmente quelli della Scuola primaria, “l’intenzione – scrive  il Direttore Mercurio, nella sua ampia e puntuale nota – è quella di avanzare una proposta di azione congiunta tra l’USR Calabria, Articolazioni Territoriali, EE.LL. e Dirigenti Scolastici.” Nell’auspicare un lavoro interistituzionale fondato su azioni concrete, finalizzato a rendere migliori  le condizioni degli edifici scolastici, nel rispetto degli obblighi di legge, “ nel convincimento che il lavoro di rete conferisce maggiore efficacia agli interventi – continua il Direttore Generale dell’USR Calabria, l’obiettivo è disegnare una mappa delle criticità utilizzando anche  dati già rilevati, quantificare le risorse necessarie per la messa in sicurezza delle Scuole, individuare gli interventi che gli EE.LL. possono mettere in campo con le risorse disponibili e/o programmabili a breve e predisporre le certificazioni.”

“E’ mio intendimento – conclude Mercurio – organizzare a breve  un  Seminario Regionale di lavoro con  la partecipazione anche degli EE.LL. allo scopo di fare il punto sulla situazione e individuare le strategie più idonee per un percorso comune da seguire.”

Exit mobile version