Messina. Controlli a tappeto per il rispetto del Codice Stradale durante il ponte

Messina. Controllo del territorio e prevenzione dei reati durante il ponte del 1° maggio: i Carabinieri del Nucleo Radiomobile denunciano all’autorità giudiziaria quattro persone e segnalano all’Autorità amministrativa altri due soggetti poiché assuntori di sostanze stupefacenti.

Messina. I Carabinieri del Nucleo Radiomobile, nel corso del fine settimana appena trascorso, nell’ambito dei servizi di prevenzione e, nello specifico, nel corso dei controlli alla circolazione stradale, hanno segnalato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria competente quattro soggetti responsabili di reati vari. I servizi di prevenzione, che sono stati svolti nei settori di competenza individuati nell’ambito del Piano Coordinato di Controllo del Territorio, hanno visto impegnate le gazzelle ed i motociclisti dell’Arma sia nell’attività di prevenzione dei reati in genere sia per il contrasto delle violazioni del Codice della Strada, che specie nel weekend registrano un sensibile incremento.
Nello specifico, i Carabinieri, nell’ambito delle attività di contrasto alle violazioni del Codice della Strada e più in particolare la guida in stato di alterazione psicofisica, hanno sottoposto a controllo:
un 24enne originario di Furci Siculo (Messina), per guida sotto l’influsso di sostanze stupefacenti. Il conducente, sottoposto a controllo della circolazione stradale, ha manifestato segni di alterazione psicofisica e pertanto è stato sottoposto ad esami sanitari da cui è emerso che lo stesso si era posto alla guida della propria autovettura in stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di morfina. In questa circostanza, dopo aver ritirato il documento di guida, i Carabinieri hanno deferito il conducente alla locale Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 186 del Codice della Strada. Inoltre, sempre nel corso degli accertamenti, i Carabinieri hanno accertato che il conducente era sprovvisto della patente di guida perché mai conseguita;
un 22enne messinese, che a seguito del test effettuato con l’etilometro, è stato riscontrato con un tasso alcolemico di 0.69 g/l. Il giovane conducente è stato quindi segnalato in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza dovuta all’assunzione di sostanze alcoliche. Come previsto dalla normativa vigente, il documento di guida è stato immediatamente ritirato dai Carabinieri all’atto della contestazione dell’illecito;
un 29enne originario di Torre del Greco (Napoli), che a seguito del test effettuato con l’etilometro, è stato trovato con un tasso alcolemico di 1.10 g/l. Il giovane conducente è stato segnalato in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza dovuta all’assunzione di sostanze alcoliche. Anche in questo caso, il documento di guida è stato immediatamente ritirato dai Carabinieri all’atto della contestazione dell’illecito. Al riguardo si rammenta che il tasso alcolemico consentito dalla Legge è di 0,5 g/l.
In un’altra circostanza, in località Larderia di Messina, i motociclisti dell’Arma hanno invece intimato l’alt ad un conducente che è stato poi deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria peloritana per guida senza patente. I militari, nel corso di un controllo stradale, hanno fermato un 24enne alla guida di un motociclo di grossa cilindrata. Nel corso degli accertamenti, lo stesso risultava sprovvisto della patente di guida perché mai conseguita.
Sempre nello stesso contesto operativo, i Carabinieri hanno inoltre segnalato alla Prefettura di Messina per uso personale di sostanze stupefacenti due giovani messinesi che, sottoposti ad un controllo lungo una via del centro cittadino, sono stati trovati in possesso di un modico quantitativo di sostanza stupefacente del tipo “marijuana”, detenuto per uso personale.

Exit mobile version