Messina. Sabato 8 maggio a piazza Lo Sardo il mercato di Campagna Amica

Messina. Domani, sabato 8 maggio a piazza Lo Sardo, dalle ore 9 alle 14, si svolgerà il Mercato di Campagna Amica di Messina, iniziativa che è stata illustrata stamani dal sindaco, on. Giuseppe Buzzanca, nel corso di una conferenza tenutasi a palazzo Zanca e durante la quale ha sottolineato l’opportunità offerta ai produttori agricoli di vendere i propri prodotti direttamente al consumatore con un risparmio del 30 per cento rispetto alla media pubblicata dal servizio ministeriale “SMS Consumatori”. “È un’occasione importante per chi desidera acquistare prodotti genuini a chilometri zero, hanno poi evidenziato il presidente e il direttore della Coldiretti Messina Antonino Cammaroto e Pietro Bozzo. Al mercato si troveranno solo prodotti tipici del territorio contribuendo all’economia delle famiglie; il mercato di Campagna Amica rappresenta inoltre un momento sociale importante di riscoperta del legame con il territorio e di ritorno al mangiar sano attraverso prodotti caratterizzanti, come i salumi di suino nero dei Nebrodi, il maiorchino o il limone Interdonato.
Sottolineato il valore della manifestazione, quale valore fondamentale per educare il cittadino al mangiar sano attraverso l’acquisto di prodotti di stagione, freschi e genuini tipici del territorio e un breve percorso per arrivare sulla tavole rispettando l’ambiente e mantenendo inalterati tutti i valori nutritivi. Ha partecipato all’incontro di presentazione anche il presidente provinciale di Adiconsum, Giuseppe Abate.
Coldiretti il 30 aprile scorso ha presentato a Roma il progetto di “una filiera tutta agricola e tutta italiana”, che prevede la realizzazione su tutto il territorio nazionale di ventimila punti di vendita diretta del settore agricolo realizzata da soci della Coldiretti tra vendita diretta in azienda, presso le cooperative aderenti; negli agriturismi di Terranostra e in mercati di vendita diretta, i cosiddetti Farmers Market, i Mercati di Campagna Amica. Rispondono alla crescente domanda di qualità, affidabilità e bisogno di prodotti naturali, rappresentano il territorio, il contatto diretto con i produttori: garanzia di origine dei prodotti. In vendita solo prodotti agricoli 100 per cento italiani: dalla frutta alla verdura di stagione freschissima, dall’olio ai latticini, dalle confetture miste ai salumi, fino al miele.
Per l’iniziativa che ha il partenariato del Comune di Messina, ogni sabato, dalle ore 9 alle ore 14 circa, a piazza Lo Sardo, sarà promosso quindi l’appuntamento.

Exit mobile version