Liomatic Viola Reggio Calabria–Virauto Ford Catania 64-79 I neroarancio escono di scena

Reggio Calabria. Lo scontro pomeridiano tra Liomatic Reggio Calabria e Virauto Catania sul parquet del Palasport Pentimele rappresenta l’unica possibilità per i due team di proseguire il cammino dei playoff. A questo punto della stagione le due squadre si conoscono benissimo e un passo falso significherebbe campionato finito.

Dal primo minuto l’intensità di gioco è altissima e nessun giocatore in campo sembra disposto a lasciare spazio al proprio avversario. La prima firma sul tabellino di gioco la mette Di Lembo (5) con una tripla che infiamma da subito gli animi della tifoseria reggina ma, subito dopo, Reale (15) ripaga con la stessa moneta del play reggino mettendo a segno una bomba da tre punti. Il primo quarto così si trasforma in un continuo botta e risposta tra i due attacchi fino a quando una discutibile scelta arbitrale concede agli etnei un fallo tecnico che permette a Reale di fissare il punteggio di fine quarto sul 14 a 21 a favore degli ospiti.
Nel corso dei primi cinque minuti della seconda frazione di gioco, Virauto Catania sembra avere una marcia in più rispetto ai padroni di casa che sprecano numerose occasioni da sotto canestro e mancano di mordente in fase offensiva.
Per i neroarancio le marcature sono pochissime mentre i catanesi riescono a mettere dentro la retina anche l’impossibile. Ad un minuto e mezzo dalla fine della prima metà di gioco, Niccolai (22) prova ad accendere una piccola luce di speranza con un tiro da tre punti ottimamente calibrato, ma Catania riesce ad uscire al fischio di metà partita con un vantaggio considerevole che regala qualche sicurezza in più ai siciliani e obbliga i ragazzi di coach Bianchi ad un recupero possibile, ma sicuramente molto difficile senza un cambiamento radicale dell’atteggiamento in campo.
Durante il terzo quarto il volto della partita non sembra cambiare e nel corso dei primi tre minuti la Liomatic non riesce a realizzare nemmeno un punto, permettendo a Catania di allungare le distanze nel punteggio.
Oltre a registrare delle basse percentuali a canestro, in questo quarto, la Liomatic subisce l’infortunio del gigante Dip (2), appena rientrato dopo un periodo di riposo forzato, che crolla sofferente sul parquet costringendo Bianchi ad una sostituzione. Negri (7) e Roselli (9) provano a dare la spinta necessaria ad annullare la differenza di punti con qualche canestro realizzato, ma si tratta solo di una timida reazione che non basta a trascinare l’intero roster verso il recupero del gap accumulato fino a questo momento.
Da segnalare la prestazione deI giovane Manzotti (4) che colpisce la difesa avversaria riuscendo ad inserirsi tra gli angusti spazi lasciati tra le maglie catanesi.
Il ritmo di gioco degli ospiti si abbassa notevolmente ma il vantaggio sui padroni di casa viene facilmente controllato con i pochi canestri di De Gregori (11) e di Catotti (2) che servono a chiudere il terzo quarto in vantaggio con il punteggio di 39 a 58.
Gli ultimi dieci minuti diventano fondamentali per definire il cammino della Liomatic e ogni pallone giocato pesa quanto un macigno tra le mani dei reggini.
Dalla Vecchia (10) si assume grandi responsabilità a canestro confermandosi così perno fondamentale per l’equilibrio delle azioni della propria squadra ma che oggi non riesce a trovare le motivazioni determinanti per trascinare i compagni.
Quando mancano sei minuti, la Viola prova a rialzare la testa con i tiri dalla distanza di Roselli e Niccolai, ma il divario tra i due team resta comunque molto pesante.
A questo punto del match Catania si limita a segnare i punti necessari a tenere distanti le pretese dei calabresi, andando a canestro con Gambolati (16) e Reale.
Quando ormai il cronometro segna gli ultimi secondi, emerge in maniera definitiva la rassegnazione dei giocatori della Liomatic che non possono far altro che aspettare la sirena finale per scappare negli spogliatoi.
Si conclude così la stagione della Liomatic Viola, una stagione che ha regalato emozioni, speranze e delusioni. Adesso la palla passa alla dirigenza che ha ricolorato di neroarancio i sogni degli appassionati di basket e che ha il dovere di progettare seriamente il futuro di questa storica realtà sportiva.

Riccardo Morabito

Liomatic Viola Reggio Calabria – Virauto Ford Catania 64-79

Liomatic Viola Reggio Calabria
All. Massimo Bianchi
Dip 2, Di Lembo 5, Niccolai 22, Pellegrino 5, Iulianello , Negri 7, Manzotti 4, Scozzaro , Roselli 9, Dalla Vecchia 10

Virauto Ford Catania
All. Giuseppe Borzì
Catotti 2, Di Masi , De Gregori 11, Consoli 9, Confente 19, Gambolati 16, Livera 2, Reale 15, Novatti , Rolando 5

Exit mobile version