Palermo. Cimino: “Sicilia protagonista di sviluppo Tunisia”

Palermo. Intervenendo al “Tavolo Tunisia”, a villa Malfitano, a Palermo, il vicepresidente della Regione siciliana e assessore all’Economia, Michele Cimino ha detto: “La Regione Siciliana è l’Autorità di gestione del programma operativo congiunto Italia-Tunisia in attuazione della politica europea di vicinato e del relativo strumento finanziario Enpi (European Neighbourhood and Partnership Instrument) che costituisce una straordinaria opportunità di sperimentazione di nuovi modelli operativi di internazionalizzazione.
Il Programma Enpi Italia-Tunisia, che ha una dotazione di oltre 25 milioni di euro, è uno strumento innovativo, in quanto richiede una forte capacità istituzionale di governance non soltanto per la gestione tecnico-amministrativa e finanziaria, ma anche per quello che attiene gli aspetti politico-istituzionali della cooperazione transfrontaliera con uno Stato non Ue”. “Per la Sicilia – ha aggiunto Cimino – è una grande sfida perché l’esperimento di partenariato con la Tunisia rappresenta il cosiddetto nuovo “potere estero” assegnato alle Regioni dalla riforma del Titolo V della Costituzione, che implica una forte capacità di “fare sistema” a livello regionale e di partecipare in maniera attiva al “sistema Italia” nello scenario internazionale di sviluppo dell’area mediterranea.
Il Tavolo regionale intende proprio costruire un raccordo operativo tra l’amministrazione e i diversi soggetti impegnati a vario titolo nelle attività di cooperazione istituzionale e di internazionalizzazione delle imprese con la Tunisia”.

Exit mobile version