Palermo. Sesto anniversario della morte del generale dei Carabinieri Gennaro Niglio

Palermo. Questa mattina presso la Caserma della Legione Carabinieri Sicilia, alle ore 12,00, avrà luogo la messa in ricordo del Generale dei Carabinieri Gennaro Niglio, morto il 9 maggio 2004 presso l’ospedale di Caltanissetta, all’età di 55 anni, a seguito di un grave incidente stradale, avvenuto nel precedente 26 aprile.
Alla cerimonia parteciperà il Generale di Corpo d’Armata Lucio Nobili, Comandante Interregionale dei Carabinieri “Culqualber” di Messina, il Generale di Divisione Vincenzo Coppola, Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, il Colonnello Teo Luzi, Comandante Provinciale Carabinieri di Palermo, nonché vari ufficiali, marescialli e carabinieri di Palermo. La messa di suffragio, verrà officiata da Monsignor Salvatore Grimaldi, Cappellano Militare Legione Carabinieri Sicilia.
Persona di grande professionalità, ma anche profondamente umana, amatissimo dai suoi uomini, prima di arrivare in Sicilia era stato al Comando dei Carabinieri per la Sanità. Nato ad Ercolano (Napoli) nel 1949, aveva frequentato la Scuola Militare “Nunziatella” e l’Accademia Militare di Modena. Da Tenente, venne destinato prima alla Scuola Sottufficiali di Velletri e poi alla Legione di Catanzaro. Come Maggiore, aveva comandato la sezione criminalità organizzata del Reparto Operativo di Roma; mentre coi gradi di Tenente Colonnello e Colonnello fu a capo dei Comandi Provinciali di Caserta, Napoli e Reggio Calabria; tra i suoi comandi anche il Reparto Antieversione del Ros. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza, era stato decorato della Medaglia d’Argento al Valor Militare per aver ingaggiato un conflitto a fuoco conclusosi con la cattura dei latitanti. Giunto in Sicilia aveva improntato la propria azione nella lotta a “Cosa Nostra” e alla ricerca dei latitanti.

Exit mobile version