Cosenza. Il Ministero di Giustizia ha disposto l’iscrizione dello Sportello di Conciliazione della Camera di Commercio

Cosenza. Il Ministero di Giustizia ha disposto l’iscrizione dello Sportello di Conciliazione della Camera di Commercio di Cosenza al n. 82 del registro nazionale degli organismi deputati a gestire i tentativi di conciliazione nelle materie previste dal D. Lgs. 04.03.2010 n. 28. Si tratta del secondo organismo accreditato in Calabria e tra i pochi già operanti nel Sud Italia.
In virtù del prestigioso riconoscimento, la Camera di Commercio di Cosenza potrà, attraverso il suo Sportello di Conciliazione, gestire i tentativi di conciliazione (che diventeranno obbligatori dal 20.03.2011) in materia di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.
L’atteso provvedimento conferma l’impegno dell’Ente guidato dal Presidente Giuseppe Gaglioti nel settore e nella diffusione dei sistemi di giustizia alternativa. La Camera di Commercio di Cosenza già organizza periodicamente incontri di conciliazione, con percentuali elevate di conclusione positiva del tentativo nonché gradimento e soddisfazione da parte della clientela fruitrice del servizio. Continua inoltre con ottimi risultati l’attività della Camera Arbitrale, che sta portando a termine le procedure relative alla prime domande di arbitrato presentate e ha da poco disposto l’iscrizione negli appositi elenchi di oltre cento professionisti tra arbitri, arbitratori e periti.

Exit mobile version