Messina. L’assessore Aliberti interviene sui Distretti sanitari

Messina. Nell’ambito di revisione del Piano di Zona, cosi come richiesto per tutti i Distretti Socio-Sanitari della Sicilia, stanno proseguendo i lavori del Comitato dei Sindaci e del Gruppo Piano del nostro Distretto al fine di completare, velocemente, tutte le procedure di adeguamento e consegnare tra pochi giorni il Piano a Palermo.
“La scorsa settimana ha evidenziato l’assessore alla politiche sociali Pinella Aliberti, tutti i Distretti che sino ad oggi non hanno consegnato i Piani, e sono circa trenta compreso il nostro, sono stati convocati dall’Assessore regionale Leanza al fine di potere avere a Palermo tutti i Piani di Zona anche in vista dell’annunciato disegno di legge di riforma dei servizi sociali partendo proprio dalla 328/00. Purtroppo oggi dovendo anche applicare la circolare assessoriale che chiede l’adeguamento de costo del lavoro alle tabelle ministeriali, tutti i Distretti sono obbligati a prendere atto e quindi si è resa necessaria una redistribuzione delle somme sui progetti che attengono, come sempre, maggiormente gli anziani, i disabili, i minori, il pronto soccorso sociale, le dipendenze. Questa è la linea degli interventi che sono stati già approvati dal comitato dei Sindaci, oggi il Gruppo Piano si è ritenuto per la disamina dei correttivi. Lo stesso gruppo Piano si riunirà tra qualche giorno e a breve si svolgerà la Conferenza di Servizio per approdare all’accordo di programma. Riteniamo – aggiunge Aliberti – che questo Distretto, grazie alla collaborazione sia dei Sindaci che del Gruppo Piano, abbia messo in campo tutte le tematiche sociali nel rispetto delle linee guida della 328/00 avendo riguardo, sopratutto, per le categorie più deboli.
Ovviamente gli interventi progettuali sono sempre condizionati alle risorse assegnate e dunque, ciascun Comune del Distretto, grazie alla quota di compartecipazione, avrà tanti interventi pari alla percentuale della quota assegnata. Certo, sappiamo che non tutti i bisogni potranno essere soddisfatti ma se questa è la norma la stessa deve essere rispettata. Le idee camminano anche con le risorse finanziarie: Un ringraziamento – conclude l’assessore Aliberti – va a tutto il Gruppo Piano che con grande senso di responsabilità ha sostenuto le ragioni che ci hanno obbligato ad alcune modifiche progettuali nella consapevolezza che le critiche preconcette non giovano certo a nessuno soprattutto in un momento in cui le risorse finanziarie si assottigliano sempre di più ed è già un grande successo potere andare avanti garantendo i servizi ai più deboli”.

Exit mobile version