Cosenza. Le energie rinnovabili in piazza 11 settembre con la Anter e Alessandro Cecchi Paone

Cosenza. Tre giornate all’insegna della promozione delle energie rinnovabili, da domani a domenica, in piazza 11 settembre. La ANTER di Prato (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili) ha scelto Cosenza per proseguire nell’opera intrapresa in varie parti d’Italia al fine di diffondere informazioni e raccogliere frutti in termini di maggiore coscienza ambientalista da parte soprattutto delle giovani generazioni.
L’invito è stato subito sostenuto dall’Assessore alle Politiche dell’Educazione Franco Napoli, che ha assicurato il patrocinio dell’Amministrazione comunale ed ha preso contatti con diverse scuole cittadine sollecitando la partecipazione dei ragazzi. L’Assessore Napoli ha ricordato che la città si sta distinguendo per pratiche di sostenibilità ambientali indirizzate alle scuole, alcune delle quali usufruiscono di riscaldamento e di acqua calda grazie a moderni impianti fotovoltaici realizzati dal Comune attraverso appositi progetti.
E i fondi raccolti dalla Anter con il tesseramento serviranno proprio per realizzare un impianto fotovoltaico in una scuola, ma questa volta all’Aquila. Dunque, fermarsi al banchetto e firmare servirà anche per un obiettivo solidale concreto e a breve scadenza.
La Anter sarà in piazza con tre gazebo da venerdì 14 a domenica 16 maggio.
Sabato 15 maggio è prevista anche la presenza del Presidente del Comitato scientifico dell’Associazione, il giornalista e docente universitario Alessandro Cecchi Paone, autore, fra l’altro, del libro “Alla luce del sole vive il pianeta, riparte l’economia”. Paone sarà a disposizione del pubblico per spiegare come e perché si possono utilizzare le energie rinnovabili senza arrecare danno al pianeta ed alle generazioni future, ma anzi contribuendo alla sua salute e ad un domani migliore per tutti.
Sempre sabato, alle 9,30, ci sarà la manifestazione con le scolaresche alle quali si chiederà di creare disegni sulle fonti rinnovabili.
Tra gli scopi che la ANTER si propone nei territori in cui è presente vi è la realizzazione di un parco tematico-didattico all’interno di un’area a verde, con un percorso educativo per sensibilizzare giovani e bambini alle problematiche dell’energia e dell’ambiente.

Exit mobile version