Palermo. Domenica il via del Gran premio mountain bike al parco Madonie

Palermo. E’ un evento destinato a diventare ormai un appuntamento classico della stagione ciclistica in fuoristrada, la IV prova di Gran Fondo di Mountain Bike che si svolgerà domenica 16 maggio a Castellana Sicula. Il percorso si sviluppa complessivamente per 55 km, tutti all’interno del Parco delle Madonie e per buona parte all’interno dei Demani Forestali gestiti dal Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali, straordinari luoghi per bellezza e per pregio naturalistico.
L’intento oltre a quello agonistico è quello di valorizzare il territorio madonita attraversando siti di interesse architettonico, culturale ed ambientale. Il Gran Premio della Montagna posto ad oltre 1800 mt di altitudine regala la maestosità del Santuario del IV secolo della Madonna dell’Alto e davvero suggestivi sono i passaggi dal sentiero Abies nebrodensis e dal Rifugio Monte Cervi in prossimità di Piano Battaglia. “Sport e natura ancora una volta – dice Rino Giglione, Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali- si conferma un binomio vincente per apprezzare e conoscere le bellezze naturalistiche e paesaggistiche dell’entroterra siciliano. Il personale del Dipartimento e nello specifico le squadre di Polizzi Generosa e Castellana Sicula hanno lavorato alacremente per manutenere i sentieri dopo il piovoso inverno. In particolare sono stati rimondati dalla vegetazione erbacea spontanea, ripuliti dai rami e dalle pietre che possono arrecare difficoltà nella percorrenza con le MtB, oltre a piccoli interventi di manutenzione dei muretti a secco e del piano del sentiero laddove le acque meteoriche e la neve avevano prodotto qualche danno”.
Quest’anno, la prova, organizzata dalla Panormus Bike Team di Palermo, sarà valida come campionato italiano di specialità e numerose sono le preiscrizioni provenienti da atleti da tutto il territorio nazionale e regionale. L’evento coinvolge un vasto territorio del comprensorio madonita e avrà come base logistica il comune di Castellana Sicula. La partenza è fissata per le ore 9,30 e per maggiori informazioni visitare il sito www.sportactionweb.it.

Exit mobile version