Reggio Calabria. Altri due arresti operati dal Nucleo Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, diretto dal vice questore aggiunto Gerlando Costa, nell’ambito del piano di controllo del territorio predisposto dal Questore Carmelo Casabona, finalizzato a prevenire i reati c.d. “predatori”.
Nelle prime ore della nottata, alle ore 00.40 circa, la Sala Operativa ha inviato due equipaggi nella zona di via Mercalli in quanto un cittadino aveva segnalato la presenza di due persone intente ad armeggiare intorno ad uno scooter. Prima del sopraggiungere delle volanti, i due sospetti sono scappati, forse disturbati nella loro azione, verso il Ponte Calopinace, ma grazie alle indicazioni fornite alla Sala Operativa da un cittadino testimone dell’evento, i due malfattori sono stati riconosciuti ed immediatamente intercettati da un equipaggio delle “Pantere”.
I due individui sono stati identificati per i cittadini rumeni Costantin Roscha, di 20 anni, e un sedicenne, quest’ultimo con precedenti di polizia per furto. Mentre i due soggetti sono stati condotti in Questura per gli accertamenti di rito, un altro equipaggio delle “volanti” ha constatato che effettivamente i due rumeni avevano tentato di asportare lo scooter parcheggiato in via Mercalli, che presentava il bloccasterzo forzato. Nel corso della perquisizione effettuata a bordo dell’altro scooter utilizzato per la fuga, il personale Polstato ha rinvenuto e sottoposto a sequestro un arnese utilizzato per lo scasso. All’esito della attività investigativa, i due rumeni sono stati dichiarati in stato di arresto per il reato di tentato furto aggravato e, mentre il maggiorenne è stato custodito presso le camere di sicurezza della Questura, il minore è stato accompagnato presso il Centro di Prima Accoglienza di via Marsala, come disposto dal Sostituto Procuratore di turno presso il Tribunale dei Minori.