Catania. A Palazzo della Cultura il “Meeting dei giovani per la pace”

Catania. “Meeting dei giovani per la pace” si chiamerà così la giornata di sensibilizzazione e di riflessione sul tema della pace, che si svolgerà oggi, venerdì 14 maggio a partire dalle ore 9.30 e fino alle 12.30, nella sala conferenze del Palazzo della Cultura di via Vittorio Emanuele 121, alla presenza del sindaco Raffaele Stancanelli insieme agli assessori alle Politiche Scolastiche Sebastiano Arcidiacono, alla Famiglia Marco Belluardo e al presidente della commissione consiliare per la Pace, Alessandro Messina.
La riflessione sui temi della pace, rivolta agli alunni del secondo anno delle scuole secondarie di primo grado della città, è promossa in occasione della XVIII Marcia per la Pace Perugia-Assisi che avrà luogo domenica 16 maggio prossimo. I ragazzi saranno accompagnati attraverso un percorso multimediale che va dalla guerra alla speranza e prevede la proiezione di audiovisivi e interventi “live” di testimoni provenienti da paesi teatro di conflitti, i quali attraverso le narrazioni sulle tragedie dei propri popoli, daranno voce alle tante storie di diritti umani calpestati. Si prevede, in particolare, la proiezione delle sequenze fotografiche “The sorrow of the war”, delle testimonianze dall’Afghanistan e dalla Palestina da parte di Mehdi Raza Quambari e di Hussein Salhi e la proiezione di alcune sequenze del film “Il cacciatore di aquiloni”.
L’iniziativa è propedeutica ad un percorso di approfondimento sul tema della pace e dei diritti negati che verrà programmato per il prossimo anno scolastico dall’ufficio attività parascolastiche della direzione Pubblica Istruzione, in collaborazione con la p.o. Progetto Immigrati della direzione politiche Sociali e per la Famiglia.

Ufficio Stampa Catania

Exit mobile version