Scilla. Masso sull’A3: aperta la carreggiata sud

Scilla (Reggio Calabria). A seguito degli eventi franosi verificatisi lo scorso 11 maggio sull’A3 in prossimità della galleria “Paci 1”, la Prefettura di Reggio Calabria rende noto di aver dato disposizione all’Anas spa, con apposita ordinanza, per la riapertura al traffico veicolare del tratto autostradale compreso tra gli svincoli di S. Trada e Scilla relativamente alla carreggiata sud da utilizzare in entrambi i sensi di marcia. Il provvedimento è stato adottato a seguito delle valutazioni tecniche sulla realizzazione delle opere di protezione, individuate nel corso della riunione operativa convocata dal Prefetto di Reggio Calabria Luigi Varratta nella qualità di Commissario Delegato per l’emergenza connessa ai lavori di ammodernamento del tratto reggino dell’A3.
In particolare, in soli 3 giorni, grazie alla sinergica attività svolta da Anas quale soggetto attuatore nominato dal Prefetto di Reggio Calabria, dalla Protezione Civile Regionale e dal Comando Provinciale dei Vigili del fuoco, è stata realizzata la barriera di contenimento, costituita da una fila a due container, resi disponibili dal Ministero dell’Interno e dalla società MSC, sovrapposti, che copre l’intera tratta, di 99 metri, esposta al rischio.
I lavori sono stati eseguiti sotto la supervisione dell’ing. Silvano Meroi, presidente della Commissione Generale di Indirizzo, nominato dal Capo Dipartimento della protezione Civile Guido Bertolaso. Il professionista a conclusione delle attività ha rassegnato al Prefetto Varratta una particolareggiata relazione tecnica a supporto delle decisioni commissariali.

Exit mobile version