Polistena. Riordino Commissariati, Tripodi: “Non saremo presenti all’incontro di Cittanova”

Polistena. Piuttosto che fare convocazioni in modo unilaterale e senza nessun accordo preventivo con i Comuni interessati, il Sindaco di Cittanova avrebbe dovuto prendere subito una posizione netta di contrarietà al piano di riordino dei Commissariati di Polizia, così come ha fatto il Comune di Polistena dal primo momento, e cioè dalla convocazione in Prefettura dei Sindaci interessati alla presenza del Questore.
In quella sede, siamo stati gli unici a manifestare la nostra contrarietà e successivamente a portarla all’attenzione del Consiglio Comunale di Polistena, che ha infatti congedato nei giorni scorsi un ordine del giorno, dove si ribadisce la contrarietà alla proposta generale di accorpamento dei Commissariati. (Gli altri Comuni interessati non vengono neppure menzionati!)
L’Amministrazione Comunale di Polistena ha inteso assumere una posizione ferma per evitare la cancellazione di presidi fondamentali per la sicurezza e l’ordine pubblico in tutto il territorio, che in questi anni a Polistena e non solo hanno rappresentato punti di forza nel contrasto alla criminalità comune e mafiosa.
Senza fare questioni di campanilismo, così come agitato da qualcuno, abbiamo proposto, piuttosto che abolire il Commissariato di Polistena, di potenziarlo ed ampliarlo mettendo a disposizione beni confiscati alla mafia.
Probabilmente se gli altri Comuni si fossero opposti al riordino in modo coordinato e tempestivo, non avremmo condotto questa battaglia da soli, che purtuttavia abbiamo intrapreso guadagnando propria qualche giorno addietro una positiva novità a riguardo. Sembra proprio infatti che la proposta di riordino abbia assunto un tono minore dopo le proteste del nostro Comune e di qualche Sindacato di Polizia. La nostra azione politica è stata utile e dunque gli altri Comuni interessati dovrebbero solo prendere atto, ringraziandoci dell’impegno profuso.
Per tali ragioni, non saremo presenti all’incontro di domani, ringraziando comunque dell’invito il Sindaco di Cittanova, al quale raccomandiamo per il futuro maggiore spirito collaborativo.

Dr.Michele Tripodi

Sindaco di Polistena

Exit mobile version