Cotronei. Vinta per la seconda volta l’Olimpiade dei Giochi Tradizionali

Cotronei (Crotone). Per il secondo anno consecutivo è stato Cotronei a vincere la sfida della Olimpiade dei Giochi Tradizionali, giunta quest’ano alla VI Edizione. L’iniziativa, voluta dalla Provincia di Cosenza e organizzata dalla Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti), si è svolta presso il Palazzetto dello Sport di Donnici ed ha avuto una partecipazione massiccia non solo di concorrenti ma anche di genitori ed insegnati delle tante scuole elementari e medie partecipanti, che hanno concorso a rendere la manifestazione una grande allegra festa dello sport per tutti.
Per la scuola primaria si sono imposti in vetta alla classifica: prima Cotronei, poi Africo e Catiglione Cosentino, mentre per la scuola secondaria il primo posto se lo è aggiudicato Castiglione Cosentino, poi terzo e quarto Cotronei e Africo, per cui nella classifica generale sono risultati al secondo posto Castiglione ed al terzo Africo. Tutte le tre Province sono state, quindi, in grado di salire sul podio delle premiazioni finali, con grande tripudio generale. Un quarto posto è andato a Praia a Mare ed il quinto a Tortora.
Molto soddisfatti dei risultati ottenuti l’Assessore Provinciale allo Sport, Turismo e Spettacolo Pietro Lecce, il Presidente della Lega Giochi Tradizionali Uisp Calabria Pietro Turano, il Presidente del Comitato Regionale Uisp Calabria Giuseppe Tropeano e tutti gli organizzatori che, nelle due giornate di sabato 22 e domenica 23 maggio, hanno partecipato con entusiasmo alle performance agonistiche dei partecipanti. Sono stati 24 i paesi che si sono sfidati e oltre 30 le squadre formatesi, provenienti dall’hinterland cosentino, dal reggino e dal crotonese.
Dopo il grande successo delle scorse edizioni, quest’anno, oltre alla corsa con i sacchi, con l’uovo, il tiro alla fune, la gara del cerchio, ù strummulu e il tiro alla fionda, si sono aggiunti altri giochi tradizionali, come la ruzzola, che hanno visto le varie scuole in competizione, rappresentate in varie categorie, disputarsi le finali con grande impegno ed intraprendenza. Per la ruzzola, in particolare, che ha visto in gara 10 squadre di adulti, in rappresentanza di dieci diversi Comuni, ha vinto la quadra di Longobardi.
La manifestazione, che ha sempre suscitato grande interesse nel corso degli anni, tanto da essere mandata in onda su Rai 3 nel corso della trasmissione Geo & Geo, si propone di stimolare l’aggregazione ed un sana pratica ludica, allontanando i ragazzi dagli alienanti giochi telematici e facendo riscoprire, invece, i giochi semplici ed efficaci di una volta, attraverso gare di abilità all’insegna dei giochi e dello sport per contendersi l’affermazione finale. Gli organizzatori, consapevoli dell’interesse che l’Olimpiade suscita e considerando che l’iniziativa riveste tutte le potenzialità per assurgere a grande evento nazionale, con ricadute positive legate al turismo, si propongono in futuro di rilanciarne ulteriormente nei prossimi anni i contenuti pregnanti proponendola, appunto, come kermesse nazionale di grande respiro.

Exit mobile version