Il Presidente Talarico aderisce alla manifestazione di Lamezia contro la mafia

Reggio Calabria. “Sarò presente anch’io, domattina a Lamezia, alla manifestazione pubblica in difesa dei magistrati impegnati sul fronte della lotta alla mafia, uomini e donne che i promotori dell’iniziativa hanno giustamente definito ‘eroi da proteggere e sostenere finchè sono ancora vivi’. L’iniziativa assume per l’intera regione un valore particolare, in questo momento che vede lo stesso procuratore distrettuale di Reggio Calabria, Giuseppe Pignatone, raggiunto personalmente da pesanti e tangibili minacce di chiaro stampo mafioso”.
Con queste parole il Presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico, motiva la sua partecipazione in veste ufficiale, domani alle 10 davanti al Palazzo di Giustizia di Lamezia Terme, alla manifestazione organizzato da “Scorta civica Calabria-Caltanissetta- Palermo”.
“Avverto, come cittadino prima ancora che da uomo politico – spiega Talarico –, l’esigenza di testimoniare solidarietà ma anche gratitudine a quanti, magistrati e, più in generale inquirenti, sono impegnati a contrastare le cosche mafiose e il malaffare. La loro attività, tenace e coraggiosa, sta ottenendo importanti risultati, a Reggio, a Lamezia e nel resto della regione. Questi successi, come al solito purtroppo, espongono a rischi e , come s’è visto, a gravi minacce e intimidazioni. Ecco perché occorre che la Calabria onesta e pulita manifesti pubblicamente il sostegno forte e convinto, a quanti resistono e confermano il loro impegno con coraggio e dedizione”.
“E’ più che mai importante – conclude Talarico – che la società civile e la collettività tutta dimostri la volontà di isolare i poteri criminali, per dare più forza ai magistrati, alle forze dell’ordine e a quanti, sempre di più, trovano il coraggio di parlare e denunciare delitti, misfatti e tutte quelle attività delittuose che pesano in termini insopportabili sull’economia e sull’intera società calabrese”.

Exit mobile version