Sant’Ilario dello Ionio. Parte dal Comune di S. Ilario dello Ionio (RC) l’ennesimo sollecito per il ritardo nell’assegnazione delle case popolari. Questa volta è il difensore civico del Comune, avvocato Giuseppe Monteleone, che, interpellato dai cittadini interessati, ha deciso di investire della questione il Prefetto di Reggio Calabria, Luigi Varratta, con l’invio di un dettagliato resoconto sull’annosa vicenda.
«Da oltre un anno si attende che la Commissione assegnazione alloggi popolari si riunisca, al fine di ultimare la procedura di assegnazione delle abitazioni, e, allo stesso tempo, che sia dato input, da parte dell’Aterp, alle procedure per consentire l’allaccio delle succitate abitazioni alla rete idrica e a quella elettrica» scrive Monteleone al Prefetto. «In questo periodo i potenziali assegnatari degli alloggi si sono rivolti innumerevoli volte a questo ente e al sottoscritto, al fine di ottenere notizie in merito alla tempistica di assegnazione e, il mese scorso, esasperati dalle mancate risposte da parte della commissione (non ancora riunita), hanno tentato di occupare gli alloggi, desistendo dall’intento solo grazie all’intervento del Sindaco Pasquale Brizzi e del comandante della locale stazione dei Carabinieri, maresciallo Daniele Romano. Questo persistente stato di incertezza è potenzialmente pericoloso per l’ordine pubblico in quanto la protesta, anche forte, potrebbe divenire inevitabile».
I ventiquattro alloggi di proprietà dell’Aterp erano già stati completati nel 2007 e, nel febbraio 2008, veniva pubblicato un bando di concorso integrativo per l’aggiornamento della graduatoria degli aspiranti assegnatari; veniva quindi stilata la graduatoria provvisoria degli aventi diritto e comunicata alla stessa Commissione assegnazione alloggi popolari. Da allora si attende la conclusione dell’iter.
«Sarebbe opportuno che gli enti interessati si adoperassero celermente» conclude il Difensore Civico Monteleone «pertanto, si richiede l’intervento di Sua Eccellenza, il Prefetto, affinché interceda presso gli organi preposti per l’avvio urgente di tutte le procedure utili alla redazione della graduatoria definitiva per l’assegnazione degli alloggi».