Celebrato il 3° Congresso regionale del Silp per la Cgil Calabria

Vibo Valentia. A conclusione del 3° Congresso Regionale del Silp per la CGIL tenutosi giovedì presso l’Auditorium “Valentianum” di Vibo Valentia, Francesco Suraci, in servizio presso la Questura di Reggio Calabria, è stato riconfermato all’unanimità Segretario Generale del Silp per la CGIL calabrese.
Il tema assegnato al Congresso, “Qualità e Benessere in Polizia”, ha voluto mettere a nudo i problemi de poliziotto, visto come essere umano e non solo come professionista.
Un modo diverso di guardarsi dentro, con l’obiettivo di trasmettere anche all’esterno il concetto che i poliziotti non sono altro che uomini e donne, cittadini come tutti gli altri, ma con un compito delicato e particolarmente gravoso: quello di garantire, nel migliore dei modi possibile, la sicurezza dell’intera comunità.
Una volta svestita la divisa però il poliziotto non procede per corsie preferenziali, vive – o meglio, cerca di farlo – come tutti gli altri, anche se è costretto a rimanere lontano dagli affetti familiari e ad avere una sorta di “esistenza parallela” rispetto alla “normalità” ed alla quotidianità di tutti gli altri.
Tra le questioni trattate, anche quelle afferenti la difficile situazione organizzativa e strutturale dell’apparato sicurezza dislocato su tutto il territorio calabrese. Aspre le critiche agli uomini di Governo, e più in generale per la classe politica, pronta a fregiarsi ed a rivendicare per se i meriti dei successi ottenuti dalle Forze dell’Ordine nell’attività di contrasto alla criminalità organizzata, ma assolutamente disattenta rispetto alle operazioni di taglio alle risorse ad esse destinate. Ingenti i tagli delle risorse destinate al Comparto Sicurezza: 1,06 miliardi di Euro nell’ultimo triennio per la sola Polizia di Stato e, da dicembre 2007, ben due Contratti di lavoro scaduti da non rinnovati.
I lavori congressuali, moderati dal giornalista RAI Pietro Melia, hanno registrato gli autorevoli interventi del Dr. Mario Marmo, vice questore aggiunto della Direzione Centrale per gli Istituti d’Istruzione del Dipartimento della P.S.; del Prof. Girolamo D’Alleo, docente di Psicologia delle Organizzazioni presso l’Università di Palermo; di Donatella Bruni, Segretaria della CGIL di Vibo Valentia; di Sergio Genco, Segretario Generale della CGIL Calabria; mentre le conclusioni sono state affidate a Daniele Tissone, Segretario Nazionale del Silp per al CGIL. Copiaosa la partecipazione della società civile vibonese e di numerosi studenti delle scuole superiori.
A margine del Congresso si è proceduto all’elezione del nuovo Direttivo Regionale, che risulta composto da Pietro Casile, Francesco Suraci, Mario Roselli, Zefferino Cacciatore, Felice Apa, Francesco Chiarella, Domenico Lamanna, Vittorio Capodacqua, Serafino Scalise, Raffaele Tortorella e Francesco De Fina. Il reggino Pietro Casile, inoltre, è stato riconfermato nell’incarico di Segretario Amministrativo Regionale.
Eletti anche i delegati al Congresso Nazionale, convocato per i prossimi 5-6-7 luglio a Tivoli (RM).

Exit mobile version