Insediamento Commissioni. Nicolò: “Stagione politica si apre con le migliori premesse”

Reggio Calabria. Il Vicepresidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolò, è intervenuto in merito all’insediamento delle Commissioni consiliari e dei Comitati speciali. Di seguito il testo del suo intervento:
“L’elezione degli organismi di funzionamento delle Commissioni consiliari permanenti e speciali, e dei Comitati, avvia a tempo pieno l’attività istituzionale del Consiglio regionale. Fin dalla prossima settimana si terranno le prime riunioni delle Commissioni per esaminare le proposte di legge di iniziava di singoli consiglieri o della Giunta, o per approfondire i provvedimenti amministrativi. Si da corso quindi alla fase concreta di gestione e di attuazione delle linee programmatiche in un auspicabile contesto di confronto e di ‘sana competizione’ sotto il profilo della qualità delle proposte, tra maggioranza di centrodestra ed opposizione. Tra i primi provvedimenti più importanti da valutare, il finanziamento della legge sulla famiglia, la cui pratica attuazione consentirà interventi di sollievo in favore di numerosi concittadini delle fasce più deboli della Calabria più esposti alla crisi economica e quindi con strumenti sociali più affievoliti per difendersi.
La comprovata esperienza politico-istituzionale di alcuni colleghi eletti alla presidenza delle Commissioni è certamente garanzia di maggiore efficacia dei percorsi per il raggiungimento degli obiettivi di governo, ma anche di elevata capacità di interlocuzione con i rappresentanti delle minoranze.
La nuova stagione politica della Calabria si apre con le migliori premesse, e le prime indicazioni fornite dal Presidente Scopelliti in ordine alle relazioni con il territorio sono convincenti poiché tonificano il raccordo tra Regione, Province, Comuni e Comunità Montane, troppo a lungo sacrificato dal precedente esecutivo dimostratosi accentratore e chiuso alle richieste delle comunità decentrate. In questo nuovo quadro di indirizzi, tra le politiche del territorio promosse dall’amico Pietro Aiello, sicuramente troverà giusta considerazione la salvaguardia dell’Ambiente e della salute. Qui, si tratta di rovesciare pratiche ed indirizzi finora dimostratisi fallimentari. Non è impresa facile ma il centrodestra vuole misurarsi senza infingimenti con l’obiettivo di riportare la Regione ad un livello di dignitosa rispettabilità istituzionale e di responsabilità nei confronti di una opinione pubblica che sa fare scelte elettorali chiare, che sa interrogarsi e chiedere, che sa decidere liberamente il proprio consenso. La cosa peggiore – come peraltro dice Giuseppe Scopelliti – è il non scegliere, il rinvio. I calabresi, questo, non lo sopportano proprio più”.

Exit mobile version