Messina. I Rom protagonisti dell’integrazione

Messina. E’ stata presentata, oggi, nella sala Giunta di palazzo Zanca, dagli assessori all’ambiente Elvira Amata, alle politiche di integrazione multietnica Dario Caroniti ed al decentramento Francesco Mondello, l’iniziativa “I Rom nella città di Messina”.
Sono intervenuti anche i presidenti dell’Arci Territoriale, Carmen Cordaro e dell’associazione rom “Baktalo Drom”, Ferizaj Issuf; suor Gabriella D’Agostino della Caritas Diocesana di Messina; rappresentanti del terzo e del quinto quartiere, delle altre associazioni promotrici. Gli eventi programmati dall’amministrazione comunale, a cura della “Baktalo Drom” e del Fronte cittadino di solidarietà alla popolazione rom residente a Messina, rappresentano un’occasione per testimoniare il senso di appartenenza al territorio della comunità rom di Messina e il desiderio di partecipare alla realtà cittadina attraverso l’integrazione. La comunità del “Villaggio Fatima” di San Raineri sarà, infatti, coinvolta in incontri con la cittadinanza messinese e impegnata in attività di pulizia ed abbellimento di alcune aree verdi.
L’iniziativa prevede per domani 10 giugno, un incontro, dalle ore 16.00 alle 18.30, tra cinquanta bambini della parrocchia di Camaro San Paolo e i loro coetanei di San Raineri nella piazzetta antistante la chiesa. Un’occasione per stare insieme, giocare e fare merenda con i dolci “preparati in casa”. Il calendario degli interventi proseguirà sabato 12 giugno, quando, alle ore 9.00, l’assessore Amata consegnerà lo spazio verde all’incrocio tra viale Policlinico e via del Santo ai rom, che provvederanno a sistemarlo. Giovedì 17 giugno, dalle ore 18.00 alle 19.30, appuntamento alla piazzetta Calispera (di fronte la chiesa di Contesse) con danze rom, musica balcanica e italiana. Sabato 19 giugno la comunità di San Raineri provvederà poi alla pulitura dell’area verde della Villa Sabin.

Exit mobile version