Palermo. Controllo del territorio: 6 arresti e 60 denunce

Palermo. Controlli “a tappeto” per i Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo diretto dal colonnello Teo Luzi impegnati in servizi straordinari di pattugliamento del territorio. Tra le finalità vi è quella di contrastare il formarsi delle cosiddette zone franche ai controlli e garantire un weekend da trascorrere in tutta tranquillità.
Diversi i quartieri del capoluogo interessati : Arenella, Vergine Maria, Cruillas, Cep, Boccadifalco, Altarello, Borgo Nuovo. I controlli ancora sono stati estesi alla cintura esterna del palermitano; località quali Sferracavallo, Mondello ed ancora Carini, Capaci, Terrasini, Cinisi e Isola delle Femmine nonché Bagheria, Misilmeri e Villabate. Controlli dal centro urbano alle località di mare e di campagna affollate dai palermitani complice la calura di queste giornate.
Oltre 175 i militari impegnati in un’attività preventiva di contrasto alla microcriminalità, causa primaria dei reati predatori che generano allarme sociale e timore nella cittadinanza.
Molteplici gli obiettivi di quest’attività, tra cui la vigilanza ed il controllo nei pressi degli istituti scolastici, il controllo degli esercizi pubblici, il contrasto al mercato degli stupefacenti con l’utilizzo di unità cinofile antidroga del nucleo di Palermo Villagrazia, verifiche alla circolazione stradale con posti di controllo, e l’effettuazione di test per la verifica del tasso alcolemico, infine nelle ore serali e notturne verifiche dei soggetti sottoposti a misure cautelari.
Nell’operazione i Carabinieri del Gruppo di Palermo sono stati affiancati dalle Unità Specializzate (Nucleo Elicotteri, militari del Battaglione Carabinieri di Palermo e unità cinofile), ed il servizio è terminato all’alba di oggi dopo 24 ore di intensa attività portando i seguenti risultati, 6 arresti, 60 denunce in stato di libertà, 17 persone segnalate all’Ufficio Territoriale del Governo quali assuntori di sostanze stupefacenti. L’attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti è stato effettuato con dei controlli “mirati”, effettuati nelle zone maggiormente frequentate da gruppi di giovani, locali notturni e bar, due gli arresti per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio:

1. Vincenzo Lo Nardo, palermitano, 24 anni.
Nel corso della perquisizione domiciliare operata presso l’ abitazione del giovane sono stati rinvenuti:
– dieci dosi di sostanza stupefacente del tipo “eroina”, per complessivi grammi nove;
– dieci dosi di sostanza stupefacente del tipo “cocaina”, per complessivi grammi venti;
– involucro contenete grammi 8 di sostanza stupefacente del tipo “cocaina”.

2. un palermitano minorenne, di 17 anni, residente a Capaci (Pa).
I carabinieri hanno sorpreso il minore durante la cessione dello stupefacente ed a seguito della perquisizione personale hanno rinvenuto occultate grammi 10 (dieci) circa sostanza stupefacente tipo cannabis.

Diversi anche i controlli dei soggetti sottoposti alla misura degli arresti domiciliari a seguito dei quali è stato tratto in arresto con l’accusa di evasione:

3. Vincenzo Calabrese, palermitano, di 75 anni.
I Carabinieri hanno notato l’uomo fuori dalla propria abitazione dove stava scontando gli arresti domiciliari.

I Carabinieri hanno poi tratto in arresto:

4. Ivan Purpi nato a Milano, 30enne, residente a Palermo per tentato furto.
Il predetto veniva sorpreso dai militari dell’Arma in questa via Savonarola mentre tentava di asportare un autovettura ivi parcheggiata.

Tale attività ha previsto anche l’esecuzione ad una serie di provvedimenti definitivi di condanna a carico di:

5. Antonino Manzo palermitano, 29enne ivi residente.

I Carabinieri hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Palermo. Nei confronti del prevenuto sono stati raccolti inconfutabili elementi di colpevolezza in relazione a due rapine in farmacia perpetrate in rapida successione nella giornata del 12 gennaio 2009;

6. Giuseppe Blandino, palermitano, di 27 anni, residente a Isola delle Femmine (Pa) .
I Carabinieri hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Palermo – ufficio G.I.P.
Il Blandino è stato ritenuto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacente, commesso ad Isola Delle Femmine in data 03 aprile 2009.

Molteplici i controlli alla circolazione stradale durante i quali a fronte di 837 mezzi ispezionati sono state elevate 162 contravvenzioni al codice della strada per infrazioni varie, 28 le patenti di guida ritirate e 26 le carte di circolazione ritirate.

Ma l’attività di controllo ha portato anche numerose denunce in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per reati vari di seguito riportati:

Durante il servizio di controllo in menzione i Carabinieri hanno rinvenuto all’interno di una cassetta Enel sita nella locale via Cappuccinelle delle dosi di sostanza stupefacente tipo hashish per un peso complessivo di grammi 200 probabilmente abbandonata da ignoti scoraggiati dalla presenza dei Carabinieri in azione in zona.

Exit mobile version