Cosenza. La Provincia avvia il cablaggio in fibra ottica

Cosenza. La Provincia di Cosenza ha portato a termine in questi giorni un importate investimento tecnologico consistente nel collegamento, tramite fibra ottica, delle proprie sedi situate in piazza XV Marzo e in contrada Vaglio Lise. Tale investimento, oltre a soddisfare le esigenze di connettività dell’Ente, rappresenta anche un tassello importante nella infrastrutturazione tecnologica della città.
Il collegamento tra le due sedi, infatti, è stato realizzato scegliendo un percorso che, oltre ad attraversare il centro della città-capoluogo passa anche in prossimità di tutti i principali enti pubblici cittadini. Il fascio di fibre posato, inoltre, è dimensionato in modo tale da consentire agevolmente la realizzazione e l’erogazione di servizi ad alto contenuto tecnologico ai cittadini e agli enti che lo vorranno. Grazie a questo collegamento, la provincia di Cosenza è l’unico ente in Calabria a poter disporre di un accesso dedicato verso internet a larghissima banda (100 Mbps). L’infrastruttura è di totale proprietà dell’ente per venti anni ed è stata acquisita ad un costo complessivo di 142.000 Euro (+ Iva). Nei prossimi giorni il presidente Oliverio convocherà un incontro in Provincia a cui saranno invitati i massimi esponenti istituzionali della città (Sindaco, Prefetto, Questore, Comandante provinciale dei Carabinieri, Comandante della Guardia di Finanza, Comandante della Polizia stradale, ecc) per illustrare le potenzialità del progetto e stabilire sinergie comuni.
“Abbiamo inteso realizzare questo significativo investimento –ha affermato il presidente Oliverio, illustrando il progetto- per collegare, tramite fibra ottica, le due sedi principali della Provincia (Palazzo del Governo nel centro storico ed il Nuovo Palazzo degli Uffici di Vaglio Lise), ma anche per mettere a disposizione della città-capoluogo e, in particolare, delle sedi degli uffici e delle funzioni più significative della città, una rete tecnologicamente avanzata che costituisce un contributo notevole per la qualificazione dei servizi.
E’ un investimento necessario per la Provincia, poiché consentirà il collegamento telematico ed in tempo reale dei nostri uffici, un risparmio considerevole di risorse ed una migliore qualità nella erogazione dei servizi.
“Abbiamo scelto di operare questo investimento, inoltre –ha aggiunto Oliverio- anche per dare un contributo al cablaggio della città-capoluogo attraverso l’allocazione del cavo su un percorso “intelligente” che, attraversando il cuore della città, serve le sedi dove sono ubicate le principali funzioni istituzionali (Procura della Repubblica, Tribunale, Comune, Prefettura, Questura, Azienda Sanitaria Provinciale, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Inps, Inail, Provveditorato agli studi, Università, ecc)
Per rendere maggiormente fruibile il servizio abbiamo previsto lungo il percorso dei punti di collegamento che saranno messi a disposizione delle istituzioni che intenderanno collegarsi.
Qualora dovesse rendersi necessaria un’eventuale estensione per il completamento della rete verso altre aree dedicheremo a tale necessità un apposito momento di riflessione ed approfondimento”.
“E’ nostra intenzione, infine –ha concluso Oliverio- valutare analoghe iniziative per i grossi centri della provincia e per le aree nelle quali si richiede un intervento in direzione dell’abbattimento di quello che i tecnici chiamano “digital divide””.

Exit mobile version