Messina. Attività della IX commissione per l’esame dei progetti viabili

Messina. Si è riunita stamani la IX commissione consiliare, presieduta dal consigliere Antonino Carreri, alla presenza del dirigente del Dipartimento Mobilità Urbana, ing. Domenico Manna. La commissione ha preso atto di tre studi, eseguiti dal dipartimento, che riguardano le modifiche effettuate sul viale Europa – “rotatoria Zaera”, quelle in fase di esecuzione a Largo S.Giacomo e lo studio di modifica della viabilità sul Viale Policlinico, angolo Via Ammannato, all’altezza dell’uscita del nosocomio. Sull´attuale situazione che interessa la rotatoria Zaera, la commissione, dando atto del grande lavoro eseguito dal dipartimento viabilità per la messa in sicurezza dell’arteria, ha riscontrato tutta una serie di problematiche dovute alla sosta selvaggia di mezzi e soprattutto alle manovre contromano eseguite in prossimità della via Centonze e sulla Via Catania.
A tal proposito la commissione ha deciso di approfondire le tematiche inerenti la sicurezza, già dalle prossime sedute, alla presenza dell’assessore alla mobilità urbana, Melino Capone, e ha dato mandato al presidente di richiedere, alla polizia municipale, un più severo controllo di tutta l´area interessata. Per ciò che concerne le modifiche in esecuzione al Largo S. Giacomo la commissione ha verificato, dati alla mano, quanto le suddette modifiche riducano il congestionamento dovuto sempre alla sosta selvaggia e soprattutto quanto queste concorrano alla messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali, con la riduzione dei punti di conflitto.
E’ stato infine illustrato il progetto di modifica previsto con ordinanza n° 264 del 30 marzo 2010, riguardante le modifiche alla viabilità sul viale Gazzi, all’altezza dell’uscita alta del Policlinico universitario. La commissione ha dato mandato ai tecnici di proseguire il lavoro che prevede l´istituzione di un senso unico in direzione mare-monte della via Rosso da Messina; l´istituzione del senso unico in direzione monte-mare sulla parallela via Alfonso Franco; l’istituzione della svolta obbligatoria a destra, coadiuvata dalla creazione di un’isola rialzata per tutti i veicoli che, provenienti dalla via Ammannato, si immettono sul viale Gazzi in direzione mare-monte.

Exit mobile version