Motta si rifà il look per accogliere i turisti

Motta San Giovanni (Reggio Calabria). Il nostro Comune si prepara ad ospitare quanti verranno a godere delle bellezze del mare di Lazzaro e delle aree d’interesse culturale sparse nel territorio di cui il castello S. Niceto rappresenta il cuore.
Due iniziative di particolare interesse avviate dal Comune di Motta San Giovanni mirate a dare del nostro paese un’immagine di accoglienza, oltre che creare opportunità di lavoro ancorché temporaneo. Obiettivi questi per i quali l’amministrazione comunale si sta prodigando sin dal suo insediamento.

La prima buona notizia riguarda la pulizia della foce del torrente Oliveto che in questo periodo è interessato, tra l’altro, dai lavori di rifacimento della vecchia condotta premente che porta i liquami al depuratore cittadino . Detta pulizia, nell’attesa che la Regione Calabria si determini sul nuovo depuratore, segue quella effettuata dal Comune nella stagione 2009 ed è mirata a ridare decoro ad un’area di particolare valenza ambientale.
Il progetto di pulizia della foce del torrente Oliveto e delle nuove spiagge di Lazzaro vedrà per la prossima stagione più gruppi di giovani impegnati a recuperare ogni sorta di materiale lasciato sulla sabbia e sulle aree di pertinenza a mare e rientra nelle attività di tutela ambientale dell’Ente.
A tal fine è doveroso ringraziare l’assessore provinciale all’ambiente Avv. Neri per la disponibilità manifestata, accordando un contributo di 15 mila euro, e per le attività di controllo ambientale effettuato nei mesi scorsi sul litorale del basso jonio reggino insieme all’Arpacal ed i cui risultati d’indagine effettuati a mare e sui litorali sono soddisfacenti.

La seconda buona notizia è l’attenzione riservata al Castello S. Niceto dalla Regione Calabria che la settimana scorsa, nell’incontro tenutosi in Catanzaro alla presenza del neo Assessore alla Cultura, on. Caligiuri, e dei cinque sindaci del castelli di valenza regionale, Motta, Scilla, Pizzo, Corigliano e Santa Severina, ha formalizzato l’erogazione di risorse attraverso un protocollo d’intesa mirato a mettere in rete i castelli e le loro storie, il tutto finalizzato a valorizzare i siti, le città e le bellezze di cui dispongono. In pratica il visitatore che visiterà il castello di Pizzo o di Scilla apprenderà dell’esistenza e della storia del S.Niceto e viceversa. Inoltre, nelle more dell’avvio della stagione estiva nel castello, la fortezza in questi giorni si rifà il look con l’aiuto degli operai forestali intenti a pulire il sito archeologico e il sentiero CAI che da località Paterriti conduce alla fortezza bizantina.

Infine si informa che il Comune di Motta san Giovanni, di concerto con la Regione Calabria e le Autolinee Tripodi, sta mettendo a punto un servizio navetta che consenta nel periodo estivo tanto il collegamento della collina di Motta con le spiagge di Lazzaro quanto quello di Lazzaro con il castello S. Niceto.

Policarpio Verduci
consigliere comunale

Exit mobile version