Catania. Musica nei luoghi del barocco, nelle ville e nei giardini etnei

Catania. Sarà una sera magica e irreale, nel centro storico di Catania, quella del prossimo 30 giugno quando alle 21.15 le note lunghe e l’atmosfera onirica e rarefatta di “The unaswered question” di Charles Ives – primo compositore statunitense ad acquisire notorietà internazionale – si leveranno dal Cortile Barocco di Palazzo Biscari attraverso i vicoli e le piazzette della Civita, quartiere popolar-chic d’impronta settecentesca.
Ben ottanta gli orchestrali del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo che, diretti dal maestro Carmelo Caruso, hanno accolto la sfida del direttore artistico dell’Associazione Musicale Etnea Emanuele Casale, per una produzione esclusiva inserita nel cartellone 2010 della rassegna. La proposta, che per un’istituzione accademica come un conservatorio ha sempre il gusto di una scommessa sul terreno dell’esplorazione stilistica e interpretativa, era quella di cimentarsi con le partiture di tre fra i maggiori compositori americani del Novecento: Ives (1874-1954) e i contemporanei Philip Glass (1937), del quale sarà eseguito il Violin Concerto con la solista Cristina Enna, e John Adams (1947) del quale si proporrà l’opera “My father knew Charles Ives”, ovvero “Mio padre conobbe Charles Ives”, cioè uno degli altri musicisti in programma. Una partitura, dunque, sicuramente ricca di citazioni all’interno del pentagramma che non mancherà di incuriosire studiosi e appassionati.
Solista ospite la violinista siciliana Cristina Enna non nuova a simili sperimentazioni: a lei, infatti, è stata affidata la prima esecuzione italiana del Liverpool Oratorio di Paul Mc Cartney. Dirige l’orchestra del Conservatorio di Palermo, che per la prima volta si esibisce a Catania, il maestro Carmelo Caruso, direttore dell’ente, compositore e titolare della cattedra di Direzione d’Orchestra.
La stagione concertistica 2010 dell’Associazione Musicale Etnea è organizzata con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali (Mibac), della Regione Siciliana (Assessorato al turismo e spettacolo) e della Provincia Regionale di Catania. Prossimo e ultimo concerto del ciclo estivo dell’Ame “Musica nei luoghi del barocco, nelle ville e nei giardini etnei” quello del chitarrista brasiliano Alberto Chicayban che, nella lussureggiante vegetazione del Parco Paterno Castello di Sant’Agata lì Battiati, giovedì 15 luglio ore 19.00 proporrà un “Viaggio alle origini della bossa nova e del tango”.

Exit mobile version