Palermo. Ciclomotori e autoveicoli truccati: decine di controlli dai Carabinieri

Palermo. I Carabinieri, nell’ultimo fine settimana, hanno intensificato i controlli alla circolazione stradale ponendo particolare attenzione alle violazioni inerenti l’uso di ciclomotori ed autoveicoli truccati, ovvero nei confronti di quei mezzi modificati arbitrariamente nelle loro caratteristiche costruttive e funzionali (art. 78 c.d.s.).
L’attività è stata svolta in tutti i principali quartieri della città, da Mondello a Borgo Vecchio a Brancaccio, ed ha visto impegnati molti equipaggi del Nucleo Radiomobile nonché delle due Compagnie capoluogo, Piazza Verdi e San Lorenzo, coadiuvati, dall’alto, da un elicottero del Nucleo di Palermo.
Nel corso dei numerosi posti di controllo e di blocco attuati dai militari, sono stati controllati centinaia di conducenti di autovetture, scooter e motocicli, al fine di verificare le eventuali modifiche delle caratteristiche dei veicoli stessi. A tal proposito, la normativa (art. 78 del codice della strada) prevede multe salate che vanno dai 389 euro a ben 1.559 euro, nonché il contestuale ritiro della carta di circolazione. L’intera attività, protrattasi sino a questa notte, ha consentito di elevare oltre 70 contravvenzioni per un importo che ha superato i 10.000 euro di multe. I controlli, nella fattispecie, hanno permesso ai militari operanti di imbattersi in mezzi che presentavano le più svariate e fantasiose modifiche strutturali: dalla modifica del telaio, della scocca portante, dei pneumatici, ai silenziatori di scarico di tipo non consentito, ai dispositivi di illuminazione. Ben 45 conducenti, inoltre, sono stati denunciati in quanto responsabili del reato di guida in stato di ebbrezza. Nei loro confronti si è proceduto anche al contestuale ritiro di patenti di guida. Alcuni dei fermati sono stati trovati con un tasso alcolemico di gran lunga superiore al limite consentito (0,50). In particolare, il conducente di un motociclo guidava con un tasso alcolemico pari a 3,50. Tale attività si protrarrà anche nei prossimi giorni ed interesserà sempre le principali zone della città.

Exit mobile version