Trabia. Arrestati dai Carabinieri per furto di energia elettrica

Trabia (Palermo). Controllo straordinario dei Carabinieri della Stazione di Trabia nel week end: i militari, per garantire maggiore sicurezza ai numerosissimi cittadini che si recano a mare sul litorale trabiota, hanno eseguito diversi controlli, sia alla circolazione stradale che agli esercizi commerciali ambulanti che, attirati dai numerosi vacanzieri, spostano le loro attività sulla zona costiera.
Nel corso di un controllo è stato scoperto che un furgone modello Mercedes Benz, dedito alla vendita ambulante di panini e vari generi alimentari, oltre ad esporre un contrassegno assicurativo apparso palesemente contraffatto, era allacciato abusivamente alla rete elettrica pubblica. L’allaccio era stato realizzato con l’utilizzo di un cavo lungo circa 50 metri, che attraversava la strada statale per collegarsi ad un contatore che alimenta l’illuminazione della stessa strada statale di contrada Piliero, in prossimità della frazione di San Nicola L’Arena, sottoposto a sequestro.
Per tale motivo sono stati identificati: Salvatore Capitano 46enne, Nicola Capitano 44enne e Cristian Capitano 26enne, tutti originari di Palermo ma residenti ad Altavilla Milicia, arrestati nella flagranza di reato per concorso in furto aggravato di energia elettrica. E’ stata celebrata l’udienza di convalida presso il Tribunale di Termini Imerese conclusasi con la convalida degli arresti, i tre trasgressori si sono avvalsi del rito del patteggiamento della pena e per tale motivo l’Autorità Giudiziaria ha emesso nei confronti di Salvatore Capitano e Nicola Capitano, il provvedimento della misura cautelare degli arresti domiciliari per la durata di cinque mesi, mentre Cristian Capitano è stato rimesso in libertà con pena sospesa. Inoltre per tutti e tre è stata applicata una multa pari a 200 euro. I tre uomini avevano, inoltre, al loro seguito, un altro mezzo, un’autovettura modello Mercedes 200, anche quest’ultima coperta da un contrassegno assicurativo falso. Entrambi i mezzi sono stati sottoposti a sequestro amministrativo. Sono in corso le indagini a cura della Compagnia Carabinieri di Termini Imerese e della Stazione di Trabia al fine di accertare la provenienza delle false attestazioni.
Nei prossimi giorni i Carabinieri intensificheranno ulteriori controlli, anche sulla spiaggia, per contrastare i fenomeni dell’abusivismo commerciale, dei parcheggiatori abusivi e per prevenire i reati predatori (ad esempio furti ad auto) e furti con destrezza (il classico furto sotto l’ombrellone), per trascorrere giornate al mare in tranquillità garantendo sicurezza ai vacanzieri del litorale Termitano.

Exit mobile version