Svolte le elezioni del Consiglio dei delegati del Consorzio di Bonifica “Alto Ionio Reggino”

Reggio Calabria. Domenica 27 giugno scorso si sono tenute le prime elezioni del consiglio dei delegati del nuovo Consorzio di Bonifica “Alto Ionio Reggino”, che investe un comprensorio di 87.905 ettari ed interessa ben trenta Comuni della fascia jonica reggina. Il nuovo Consorzio prende il posto dell’ex Consorzio di Caulonia. I consorziati, i proprietari degli immobili agricoli ed extragricoli ricadenti nell’ambito del territorio consortile, sono stati chiamati ad esprimere la loro preferenza per l’elezione dei membri che comporranno il Consiglio dei Delegati ai sensi della Legge Regionale n. 11 del 23 luglio 2003. Il risultato elettorale ha visto premiata la lista presentata dalle tre Organizzazioni Agricole Provinciali – Confagricoltura, Cia e Copagri – che hanno vinto nelle prime due sezioni di contribuenza ed hanno avuto la mancata affermazione nella terza sezione, per soli tre voti di differenza.
“E’ un risultato che riteniamo molto positivo – dichiarano i Presidenti delle tre Organizzazioni Agricole Provinciali, Ilaria Campisi (Confagricoltura), Antonino Inuso (Cia) e Luigi Iemma (Copagri) – che premia il lavoro svolto dai componenti la lista che si sono cimentati in questa battaglia partendo da una situazione di notevole ritardo rispetto alla lista concorrente. Malgrado ciò, contrariamente a quanto affermato dal rappresentante regionale della coldiretti, i numeri del successo sono veramente eclatanti. Basti pensare, infatti, che il numero di preferenze della nostra lista è stato pari a 2.803 voti contro i soli 767 della lista coldiretti, che in termini percentuali significa ben il 79 % contro il 21% della lista avversaria”. Campisi, Inuso e Iemma, ritengono che i Consorzi di Bonifica “non sono certamente lo strumento che possa valorizzare la filiera agroalimentare italiana, pretenderanno comunque che gli stessi Consorzi ritornino finalmente ad essere “solo” un utile strumento per la salvaguardia del territorio, per fornire quei servizi essenziali alle aziende agricole e gestire le importanti risorse idriche”.
“Di questo risultato – sottolineano i rappresentanti delle Organizzazioni Agricole – è doveroso ringraziare tutti gli agricoltori che hanno creduto nel nostro progetto che vuole essere di unità del mondo agricolo e di una corretta e trasparente gestione dell’importante Ente. Gli stessi ribadiscono il proprio convinto ringraziamento a tutti i consorziati che con il voto hanno dato fiducia al nuovo “Sistema Consorzio”. Questa fiducia – concludono i Presidenti di Confagricoltura, Cia e Copagri – deve essere uno stimolo per un impegno ancora più significativo affinché si operi con serietà ed efficienza per vincere le numerose e difficili sfide che si troveranno davanti nel prossimo futuro”.
I Presidenti delle tre Organizzazioni – in conclusione – evidenziano che “quando si ha la possibilità di partecipare ad una vera e trasparente competizione emergono i veri valori della rappresentanza agricola sul territorio”.

Exit mobile version