Palermo. Economia: Cimino, programma Ue nel vivo dell’operatività

Palermo. Il vicepresidente della Regione Siciliana, Michele Cimino, ha partecipato ieri e oggi al Comitato di sorveglianza Por Sicilia 2000-2006 e al Comitato di Sorveglianza del Po-Fesr Sicilia 2007-2013. Nella riunione sono state trattati i temi riguardanti il rapporto finale di esecuzione del Por Sicilia 2000-2006 e si è stabilito di convocare una nuova sessione del Comitato, a settembre, nell’ambito della sessione per procedere all’approvazione definitiva del rapporto.
Per quanto riguarda il Po-Fesr Sicilia 2007-2013, sono state affrontate le questioni relative allo stato di attuazione procedurale e finanziario del programma, sono state recepite le indicazioni e le osservazioni fornite dai rappresentanti della Commissione europea e sono state proposte le modalità attraverso le quali si procederà alla riprogrammazione di metà periodo del programma operativo. Acquisite le indicazioni fornite dai rappresentanti della Commissione europea e del Ministero, l’Autorità di gestione si è impegnata a ottemperare a tali adempimenti per una efficace e efficiente prosecuzione della fase attuativa del programma operativo. E’ stato approvato, infine, il rapporto annuale di esecuzione per l’annualità 2009.
“Finalmente – ha dichiarato l’assessore Cimino – si sta entrando nel vivo del programma Po-Fers Sicilia 2007-2013, con l’attivazione di una buona percentuale delle linee di intervento, con la definizione delle graduatorie di merito per alcune di queste, con l’attuazione dei piani integrati di sviluppo territoriale e di sviluppo urbano e con l’avvio della fase di riprogrammazione volta all’ottimizzazione della spesa per il programma operativo”.

Exit mobile version