Meteo. Oggi e domani tempo stabile e soleggiato

Situazione: una struttura anticiclonica di matrice nord-africana copre gran parte del bacino del Mediterraneo centro-occidentale, mentre una depressione, con centro d’azione sul Mar Nero influenzerà marginalmente il tempo sui nostri settori sud-orientali. Fino a domenica la configurazione non presenterà sostanziali variazioni. Il previsto rialzo termico, con valori superiori alle medie del periodo, sarà accompagnato da un elevato contenuto di umidità nell’aria.

Avvertenze per la giornata odierna
Precipitazioni: isolati rovesci o temporali sulla Calabria, con quantitativi cumulati generalmente deboli o puntualmente moderati.
Venti: forti settentrionali sulla Puglia e localmente sul Molise e sui settori ionici di Basilicata e Calabria.
Mari: molto mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio.

Tempo previsto per oggi al sud e in Sicilia: tempo stabile e soleggiato salvo un modesto aumento della nuvolosità sul settore tirrenico di Calabria, che darà luogo a temporanei locali rovesci sul settore meridionale della regione.
TEMPERATURE: tempo estivo con sensazione di afa su tutte le regioni per un ulteriore lieve aumento delle temperature.
VENTI: la ventilazione sarà in genere di provenienza settentrionale, moderata su Puglia e settore ionico di Basilicata e Calabria, debole sul resto della penisola.
MARI: mossi Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Ionio ed Adriatico meridionale, poco mossi i restanti mari. Tendenza ad attenuazione del moto ondoso sui bacini occidentali.

Tendenza per venerdì 9 luglio al sud e in Sicilia: tempo stabile e soleggiato con cielo generalmente sgombro da nuvolosità salvo locali annuvolamenti sul settore meridionale della Calabria.
TEMPERATURE: tempo estivo con sensazione di afa su tutte le regioni per un ulteriore lieve aumento delle temperature.
VENTI: ventilazione debole variabile sulle regioni settentrionali, in prevalenza dai quadranti settentrionali di debole intensità salvo rinforzi sulla Puglia.
MARI: mossi lo Ionio ed Adriatico meridionale, poco mossi i restanti mari.

Dipartimento Nazionale della Protezione Civile

Exit mobile version