Bagheria (Palermo). I Carabinieri della locale Stazione a conclusione di servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati ambientali, hanno tratto in arresto una persona, ritenuta responsabile del reato di “trasporto senza autorizzazione di rifiuti pericolosi”: Salvatore Mingoia, palermitano di 28 anni, disoccupato.
Mingoia è stato sorpreso in Altavilla Milicia, località Quadrivio Sperone, a bordo di un camion Fiat OM, carico di materiale ferroso, trasportato in assenza di apposita e prevista autorizzazione. Il mezzo è stato posto sotto sequestro.
Nel corso del medesimo servizio, sono stati denunciati in stato di libertà per il medesimo reato 3 minori: un diciassettenne e due sedicenni, tutti residenti a Palermo. I tre sono stati sorpresi nella contrada Incorvino del Comune di Bagheria, a bordo di una moto-ape, carica anch’essa di materiale ferroso, trasportato in assenza di apposita e prevista autorizzazione. Anche in questo caso il mezzo è stato posto sotto sequestro. L’Autorità giudiziaria di Termini Imerese (Pm di turno presso la Procura della Repubblica Vincenzo Cefalo) ha disposto pertanto la custodia dell’arrestato presso le camere di sicurezza della Compagnia e il processo per rito direttissimo nella giornata di ieri, presso il Tribunale di Termini Imerese, conclusosi, con la convalida dell’arresto, la condanna a 6 mesi di reclusione pena sospesa, 8.000 euro di multa e la confisca del mezzo, un Fiat OM.