Palermo. Letteratura, Armao: «Premio Racalmare legato a ricordo di Sciascia»

Palermo. “Il premio Racalmare è strettamente collegato a Leonardo Sciascia e ne porta l’impronta indelebile. E’ stato lo scrittore siciliano a volerne la nascita e, in questi anni, lo hanno vinto prestigiosi autori legati a Sciascia e al suo modo di pensare, di leggere la realtà e, in particolare la Sicilia”. Lo ha detto l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Gaetano Armao, stamattina durante la presentazione della ventiduesima edizione del premio letterario “Racalmare-Leonardo Sciascia”.
“Questo premio – ha aggiunto Armao – ha portato in Sicilia scrittori di grande livello che, con le loro opere, sono testimoni importanti del nostro tempo. Come lo è stato Leonardo Sciascia, nel raccontare la “sua” Sicilia, una terra che ha amato, assumendosi tutta la responsabilità di svelarne gli aspetti negativi”.
A contendersi la trentesima edizione del premio, sono Benedetta Tobagi, con “Come mi batte forte il tuo cuore”, Simonetta Agnello Hornby, con “Vento scomposto” e Bice Biagi con “In viaggio con mio padre”, selezionate da una commissione guidata dal giornalista Gaetano Savatteri. Il premio sarà assegnato da una giuria composta da 25 lettori di Grotte e consegnato domenica 29 agosto nella piazza principale del comune agrigentino. Alla serata conclusiva del premio sarà presente anche l’assessore Armao.

Exit mobile version