Palermo. Vino, Bufardeci: “Aggregazione cantine è strada per rilancio”

Palermo. E’ stato prorogato al prossimo 22 luglio il termine per presentare la domanda di adesione alla manifestazione di interesse per la “Riorganizzazione del sistema cooperativistico viticolo regionale”. L’iniziativa, promossa dall’assessorato regionale alle Risorse Agricole e Alimentari punta all’aggregazione delle cantine sociali per rafforzarne la competitività sui mercati e porre un argine alla congiuntura negativa del settore. La presentazione della domanda relativa alla manifestazione di interesse, costituisce condizione di accesso per la partecipazione al successivo bando che verrà emanato dall’amministrazione, per sostenere i processi di aggregazione.
Sono previsti interventi finanziari con un tetto massimo di 500 mila euro per singola cantina. La manifestazione di interesse e’ rivolta alle cooperative cantine sociali vitivinicole, operanti nel territorio della Regione siciliana che intendono realizzare le seguenti azioni:
a) accorpamento delle cooperative cantine sociali vitivinicole per la costituzione di strutture di maggiori dimensioni in termini di capacità di ammasso di uve e di ettari di vigneto;
b) riorganizzazione aziendale finalizzata al miglioramento dell’efficienza aziendale in termini di qualità del prodotto, all’incremento della quota di vino confezionato e all’attivazione delle leve di marketing.
“Questo intervento di aggregazione – commenta Titti Bufardeci, assessore regionale alle Risorse agricole -è necessario per creare nuovi soggetti imprenditoriali in grado di competere con maggiore incisività sul mercato nazionale ed internazionale. Esiste un problema di dimensioni delle aziende agricole, particolarmente sentito nel settore vitivinicolo, che non consente ai nostri produttori di fare massa critica. La polverizzazione non paga e per rilanciare il settore va sostenuta questa logica di accorpamento”.

Exit mobile version