Catania. A Fontanarossa attesi 70mila passeggeri nel prossimo weekend

Catania, 15 luglio 2010. Rafforzate le rotte charter per Croazia, Polonia ed EgittoMentre l’estate siciliana irrompe con le sue torride temperature, l’Aeroporto Internazionale di Catania Fontanarossa si prepara a un intenso weekend carico di arrivi e partenze. Sono 70 mila i passeggeri che da domani, venerdì 16 luglio, a domenica 18 transiteranno nel grande scalo ai piedi dell’Etna, base strategica per raggiungere, dopo l’atterraggio, le principali località turistiche della Sicilia orientale ma anche pista per decollare verso tutta l’Europa e le metropoli del Mediterraneo.

Un dato, quello delle 70 mila presenze, progressivamente in crescita rispetto al primo weekend di luglio, quando i passeggeri sono stati 64 mila, e al secondo che li ha visti lievitare fino a 68 mila. Numeri, questi, forniti dagli analisti del traffico della SAC – la società di gestione di Fontanarossa – che confermano l’andamento positivo del movimento aerei e passeggeri su quello che, per dimensioni e numero di utenti, è lo scalo più grande del Sud Italia. Anche i dati traffico del mese di giugno confermano la ripresa dell’attività sullo scalo di Catania seguita alla stagione critica del 2009: 583.235 i viaggiatori in transito contro i 557.603 del giugno 2009 (+4.60%).

Dei 70 mila passeggeri che partiranno o faranno scalo a Fontanarossa, 9 mila rientrano nel comparto charter: giornata di massimo movimento, in tal senso, quella di sabato 17 quando i movimenti degli aeromobili sulla pista di Catania saranno ben 32 contro i 18 dello stesso weekend del 2009. A far crescere la voglia di volare è senz’altro l’offerta dei tour operator siciliani insieme a quella delle compagnie aeree che operano su Fontanarossa – oltre una trentina – impegnate, soprattutto nel periodo estivo, a promuovere l’attività inserendo nuove e interessanti destinazioni.

Una lettura più attenta del settore charter, per esempio, ci segnala la presenza di alcune novità assenti lo scorso anno anche se presenti nel ventaglio dei voli di linea e low cost operativi da Catania Fontanarossa: sono le rotte su Lisbona (scalo base per il pellegrinaggio religioso del Cammino di Santiago de Compostela), Istanbul, Marsa Alam (Egitto), San Pietroburgo, Londra, Ljubjana (Slovenia) e Copenaghen. Rafforzati i charter per Spalato, in Croazia (10 nel 2010 a fronte dei 3 nel 2009) e per Varsavia (6, erano 2). Raddoppiati, infine, anche i voli charter su Sharm e Cairo: i 2 del weekend 2009 sono divenuti 4.

Exit mobile version