Cosenza. Consegnati gli attestati alle 70 Guardie Venatorie

Cosenza. C’era un clima di grande emozione ieri nella Sala degli Specchi di Piazza XV Marzo, dove le 70 Guardie Venatorie Volontarie, già in possesso di decreto o ancora in fase di rilascio, che hanno partecipato ai corsi di aggiornamento e riqualificazione, si sono ritrovati per ricevere gli attestati di frequenza. Il corso, organizzato dall’Associazione Nazionale Libera Caccia di Cosenza, in collaborazione con l’ASTRAmbiente provinciale, presiedute da Pasquale Paradiso, è stato patrocinato dalla Provincia di Cosenza, nell’ambito delle attività di Formazione periodica dei propri volontari, ai sensi della Legge regionale n. 9/96.

Sull’importanza di acquisire sempre maggiori competenze per poter meglio difendere il territorio si sono trovati tutti d’accordo gli intervenuti, che hanno preso la parola per ribadire anche la funzione peculiare e specifica delle Guardie Venatorie Volontarie, che si adoperano con grande spirito di sacrificio ed orgoglio in maniera gratuita. L’Assessore Provinciale al Turismo, Sport e Spettacolo Pietro Lecce ha espresso grande apprezzamento per  l’opera meritoria condotta dagli Agenti Volontari. “A voi deve essere prodigata attenzione e sostegno da parte delle Istituzioni, perché la vostra attività volontaria possa diventare sempre più incisiva e consona agli obiettivi nobili che come Associazione portate avanti.

C’è il massimo impegno da parte del Presidente Mario Oliverio in questa direzione che già si è adoperato per fornire mezzi e strumenti, nei limiti del possibile e delle finanze ristrette di cui si dispone. Va dato atto dell’impegno posto anche nel frequentare i corsi di aggiornamento, che vi proiettano in una dimensione conoscitiva più approfondita e di crescita più consapevole delle varie problematiche dei nostri territori, che tutti insieme abbiamo l’obbligo di custodire e salvaguardare”. Sono intervenuti poi il Comandante della Polizia Provinciale Giuseppe Colaiacovo, dichiarandosi soddisfatto dell’iniziativa e propenso a riproporla, il Comandante Provinciale delle Guardie Venatorie Volontarie Francesco Littera, il Docente dei corsi in materia di salvaguardia delle colture agricole Luigi Martino, il Presidente Provinciale dell’Associazione Libera Caccia e ASTRAmbiente Pasquale Paradiso, il Coordinatore dei corsi di aggiornamento Antonio Paradiso, responsabile dell’Ufficio verbali della Polizia Provinciale, che si sono alla fine alternati nella consegna degli attestati ai 70 Agenti Volontari. Francesco Littera ha spiegato anche le motivazioni di alcune promozioni di grado conferite alle Guardie che si sono particolarmente distinte in alcuni interventi sul territorio e che hanno profuso un impegno più incessante e continuo offrendo la loro disponibilità incondizionata.

Il Corso, che si è concluso il 2 luglio con la seduta degli esami finali, è stato suddiviso in quattro giornate, per un totale di 18 ore, nei mesi di maggio e giugno, affrontando materie di Legislazione venatoria, Zoologia applicata alla caccia, Protezione dell’avifauna, Tutela della natura: I rifiuti dal D.L.gvo 22/97 al D.L.gvo 152/06, Tutela della natura: Tecniche operative di intervento in materia ambientale, Principi generali di salvaguardia delle culture agricole, Conoscenza delle armi e loro uso, Norme tecniche professionali e gestione dei verbali, Prevenzione, avvistamento ed intervento sugli incendi boschivi, Interventi di protezione civile: logistica e soccorso in genere in caso di calamità naturali, Elementi di primo soccorso. Tra coloro che hanno tenuto le  lezioni: l’Assistente Capo Maria Antonia Pignataro, gli Agenti Antonio Paradiso, Francesco Perna, Giuseppe Raimondi, appartenenti alla Polizia Provinciale, Fabrizio Mazzocca, i Dott. Luigi Martino e Luigi Novello, il Capitano Francesco Littera.

Exit mobile version